Le vie dell’acqua: musica, persone, territori

SAN FELICE DEL BENACO -  Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 gli ultimi tre concerti della seconda edizione della rassegna ”Le vie dell’acqua”, musica dal vivo, antica e contemporanea, in luoghi unici, per mettere in connessione musica, persone e territori.

Martedì 26, omaggio a  Chopin

Prosegue la rassegna musicale Le vie dell’acqua con tre serata alla Corte delle Muse: il 26 luglio alle 19 un omaggio al compositore polacco Fryderyk Chopin, ballate, studi, mazurke, polacche, la Fantasia Improvviso op. 66 e il notturno op.55 n°1 in fa minore saranno interpretati al pianoforte da Elisa Bordin, Miriam Irene Tinazzo e Silvia Giliberto allieve concertiste del corso di Alto Perfezionamento Pianistico del Maestro Marian Mika dell’Accademia Antonia Pozzi di Corsico. A seguire, il consueto aperitivo in terrazza.

Il programma della seconda edizione della rassegna musicale mostra tutta la sua forza nel collegare musica, persone e territori e così è stato nelle tre date di apertura dove si è viaggiato dall’America di Chick Corea al Medioevo di Hildegard von Bingen, poi nel Seicento del recitar cantando per arrivare questa sera a Parigi con Fryderyk Chopin.

I concerti proseguono dunque il 27 con il quintetto La trota di Franz Schubert e si concluderanno il 28 con la serata di stelle e zodiaco con il Tierkreis di Stockhausen.

Corte delle Muse via Marconi 9 a San Felice del Benaco.

Ingresso intero 7 euro, [email protected]

In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la chiesetta del cimitero vecchio a San Felice.

 

Mercoledì 27, la Trota di Schubert

Quinto concerto della rassegna Le vie dell’acqua a San Felice del Benaco, presso la Corte delle Muse: l’Ensemble Antonia Pozzi, un quintetto d’archi e pianoforte, eseguirà, il 27 luglio alle ore 19, il celebre Forellen-quintett, la Trota di Franz Schubert, “il più grande poeta in musica che sia esistito” come disse Franz Liszt. Al temine il classico aperitivo in terrazza.

Igor Riva violino, Ester Maccarini viola, Francesca Bongiorni violoncello, Elio Rabbachin contrabbasso e Lorena Portalupi pianoforte sono gli interpreti di questo capolavoro del 1819 diviso in cinque movimenti: Allegro vivace, Andante, Scherzo, Tema e Variazioni, Allegro giusto. L’opera, uno dei simboli del romanticismo, si sposa alla perfezione con il tema della rassega Le vie dell’acqua che immagina la musica trasportata da mille corsi e rivoli per mettere in relazioni appunto musica, persone e territori che dialogano poeticamente nell’immaginario del pubblico che ritrova, come in questo caso, i grandi classici o proposte più rare e inattese come il concerto di chiusura, il 28 luglio.

Corte delle Muse via Marconi 9 a San Felice del Benaco.

Ingresso intero 7 euro, [email protected]

Giovedì 28 musica stelle e zodiaco

La rassegna musicale Le vie dell’acqua alza gli occhi alle stelle e viaggia nello zodiaco accompagnata dai moduli sonori di Stockhausen dedicati alle costellazioni.

Il 28 luglio alle ore 21:00 presso la Corte delle Muse in via G. Marconi, 9, San Felice del Benaco, i 12 piccoli brani del compositore tedesco scomparso nel 2007mostrano il suo lato visionario e radicale, quello che si diceva in contatto diretto con il cosmo, arrivando a sostenere con decisione il suo essere alieno. Le melodie che compongono questo capolavoro, inizialmente destinate ad incarnarsi sotto forma di carillon per una pièce teatrale, hanno col tempo acquistato una dignità di opera autonoma, da eseguirsi con qualsiasi strumento o ensemble di strumenti.

Il maestro Elio Marchesini.

L’esecuzione da parte dell’Ensemble di Percussioni “Antonia Pozzi” è pensata per essere all’aperto, quasi senza illuminazione e priva di amplificazione. Tutto ciò permetterà al pubblico presente di godere della visione del cielo stellato, rendendo questa un’esperienza molto suggestiva.

Pozzi Ensemble è l’ensemble di Strumenti a Percussione della Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico e ha come obiettivo l’esibizione concertistico-performativa, la ricerca sonora e la continua sperimentazione, possibile grazie ai diversi background e alle diverse personalità dei membri che ne fanno parte, riuscendo a mescolare influenze anche apparentemente lontane. È’ composto dai Maestri Elio Marchesini, Renato Taddeo, Stefano Giudice e Matteo Savio in forma stabile, ma varia il suo organico in base ad esigenze concertistiche e di repertorio fornendo agli allievi dei corsi avanzati della Civica Scuola di Musica A. Pozzi un’occasione per suonare in contesti professionali ed affrontare i grandi capolavori del Novecento per ensemble di percussioni.

Corte delle Muse via Marconi 9 a San Felice del Benaco.

Ingresso intero 7 euro, [email protected]

 

I commenti sono chiusi.