Turismo, un agosto che ha sfiorato il tutto esaurito

LAGO DI GARDA - Lo confermano i dati forniti da H-Benchmark, piattaforma di Hospitality Data Intelligence che riceve le metriche delle prenotazioni e le aggrega. De Beni (Federalberghi Garda Veneto): "Se tutto andrà bene da settembre e fino a metà ottobre, potremmo superare il 2019".

Ottime indicazioni sui dati turistici arrivano da H-Benchmark, piattaforma di Hospitality Data Intelligence che riceve dai PMS (i sistemi di property management utilizzati dalle strutture ricettive) le metriche delle prenotazioni, le aggrega e restituisce in tempo reale una nutrita serie di indicatori di performance, strategici per lo sviluppo del business sia della destinazione che della singola struttura.

Una stagione partita con un buon afflusso di vacanzieri, con dati di affluenza più che ottimi, paragonabili alle percentuali pre pandemia.

«Da sempre sono abituato ad essere cauto e a fare i conti alla fine – afferma il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – ma non nego che se tutto andrà bene da settembre e fino a metà ottobre potremmo superare il 2019, anno boom per il turismo benacense. Agosto è andato bene anche se, inaspettatamente e a dispetto del recente passato, non c’è stato il tutto esaurito. Nemmeno nella settimana di Ferragosto. Per settembre è presto per le previsioni, si lavora molto con il passaggio e i last minute. Il turista non prenota più con largo anticipo, perciò la disponibilità di camere d’albergo per il mese di settembre non preoccupa particolarmente e gli auspici sono favorevoli».

I dati relativi al mese di agosto e basati su un campione di 60 strutture ricettive sparse su tutta la sponda del Garda Veneto, confermano.

Il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni.

 

 

 

 

OCCUPAZIONE GENERALE: per il mese di agosto 2022 abbiamo registrato un’alta occupazione, con un ribasso di soli 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2021. Inoltre, un giugno e un luglio straordinari, con un +16% rispetto allo scorso anno.

NAZIONALITÀ: anche nel 2022 sono i tedeschi a farla da padrone, ma abbiamo assistito a una riapertura significativa dei mercati chiusi in precedenza per le limitazioni dovute alla pandemia. Si nota in particolare un aumento delle presenze inglesi, che oggi rappresentano il 10% del nostro mercato di agosto. Assieme a loro, le altre nazionalità extra UE, attestate sull’8%.

PERNOTTAMENTO MEDIO: per agosto 2022 supera le 6 notti, una media in rialzo rispetto ai mesi precedenti.

PREZZO MEDIO PER CAMERA: si sottolinea un ricavo medio generale per camera a notte di poco maggiore rispetto al 2021 (+6€). Questo dimostra lo sforzo costante della categoria per contenere quanto più possibile i prezzi del soggiorno, mantenendo un’alta qualità del servizio, nonostante l’inflazione galoppante.

Foto tratta da www.bike-trekking-lagodigarda.it.

 

 

 

I commenti sono chiusi.