Un corso nazionale per guide di mountain bike a Manerba

MANERBA - Dal 20 al 23 ottobre a Manerba un corso dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike per diventare Guida di Mountain Bike, figura professionale dedicata al cicloturismo e cicloescursionismo.

Con oltre 15.000 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale di Mountain Bike è oggi la più importante scuola in Europa nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta: con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti, è punto di riferimento per il pubblico di appassionati, operatori del settore, sportivi ed atleti …

Già in giugno e agosto l’Accademia aveva organizzato corsi per Guide di mtb a Manerba. Ora una nuova opportunità, nel mese di ottobre.

Il programma spazia dagli esercizi di base a quelli più avanzati sulla tecnica di guida, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a sapere interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie.

 

Prevista anche una presentazione sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, del set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle problematiche in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.

Saranno forniti consigli e programmi per una corretta nutrizione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute. Topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS.

Particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell’attività di Guida di Mountain Bike, la conduzione dei gruppi, l’organizzazione, la pianificazione e la gestione del lavoro, le tariffe da applicare, gli aspetti fiscali e assicurativi, la promozione e i contatti con i professionisti e le strutture turistiche locali, il ruolo dei tour operators e le opportunità con il mondo delle scuole

Clicca qui per il programma completo e le iscrizioni.

 

 

I commenti sono chiusi.