Torna Sportello Scuola di Acque Bresciane e punta a 300 classi

BRESCIA - Proposte in presenza, laboratori e visite, una piattaforma on line, una mostra allestita nelle sedi scolastiche: per i Comuni serviti dal gestore del Servizio idrico sarà possibile scegliere gratuitamente a quale proposta aderire, entro il 15 novembre.

100% acqua, l’iniziativa gratuita rivolta alle scuole dei Comuni gestiti da Acque Bresciane, torna con un’offerta più ampia e diversificata. A lezioni in presenza, visite agli impianti e laboratori, la mostra itinerante Pianeta Blu per le scuole primarie e la piattaforma digitale Scuola Park, ricca di contenuti, video, test e giochi e arricchita con materiali specifici per il curriculum di educazione civica. A fare da guida, come di consueto, i personaggi Alex e Flow, che attraverso le loro avventure raccontano il ciclo dell’acqua.

“Non cambiano gli obiettivi dello Sportello Scuola: da sempre Acque Bresciane vuole contribuire all’educazione ambientale di bambini e ragazzi, aiutandoli a comprendere da dove proviene l’acqua che entra nelle nostre case, dove finisce e come viene trattata prima di essere restituita all’ambiente. Per ogni fascia d’età proponiamo materiali e linguaggi diversi, dai fumetti ai video, fino agli incontri con i nostri tecnici sul campo”, spiega la consigliera della società Acque Bresciane Maria Teresa Vivaldini.

Per gli istituti tecnici e i licei è possibile concordare una proposta su misura, spaziando dai temi della sostenibilità ai Piani di sicurezza dell’acqua, fino all’alternanza scuola lavoro.

L’iscrizione è libera e gratuita, entro il 15 novembre, per tutte le scuole dei 97 Comuni serviti da Acque Bresciane.

Compilando QUESTO FORM sul sito www.acquebresciane.it si potrà scegliere una opzione fra le diverse proposte. Ogni classe riceverà un kit didattico con un manuale per il docente, il fumetto di Alex e Flow e una borraccia personalizzata per ogni studente, con cui potrà contribuire a ridurre l’impiego delle bottiglie di plastica o, in alternativa, una sacca riutilizzabile in materiale riciclato con raffigurati gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030.

Fra le proposte c’è la mostra Pianeta Blu realizzata con Pinac di Rezzato, che è risultata molto gradita lo scorso anno e può essere allestita a cura di Acque Bresciane nei locali scolastici e quest’anno anche all’esterno, e può essere esplorata con quaderno di visita e/o un’audioguida.

Infine, la piattaforma Scuola Park promossa da Achab group, agenzia torinese esperta in comunicazione ambientale, raccoglie sia contenuti originali sia i materiali prodotti in questi anni da Acque Bresciane. La registrazione della classe consentirà ai singoli studenti di accedere e visionare i materiali anche da casa, coinvolgendo anche la propria famiglia. Grazie al fatto che la quota d’iscrizione verrà versata da Acque Bresciane, le classi che sceglieranno questa formula avranno accesso a tutti materiali liberamente e in autonomia, fino alla fine dell’anno scolastico.

L’ultima novità di quest’anno è l’accesso libero ai materiali didattici video, che gli insegnanti potranno utilizzare con i ragazzi: il cartone animato tratto dal fumetto di Alex e Flow, che ha già superato le centomila visualizzazioni, il video naturalistico realizzato dall’ornitologo Pierandrea Brichetti per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua e la videovisita all’impianto di depurazione di Rovato.

I numeri della scorsa edizione testimoniano il coinvolgimento di alunni e classi: 260 classi di 40 Comuni, per oltre 5.000 studenti. Ciascuno ha ricevuto una borraccia, oltre 200 i kit didattici distribuiti. Quest’anno l’obiettivo è di raggiungere 320 classi e superare i 6.000 studenti.

Oltre a questa iniziativa, le attività in classe per i Comuni del Lago di Garda rientrano nel progetto europeo Life Salvaguardia e saranno condotti da educatori ambientali della Cooperativa Sociale CAUTO.

 

 

I commenti sono chiusi.