Fontana: “Provincie inutili”. Alghisi: “Urgente la riforma”

BRESCIA - Quale futuro per le Provincie? Il dibattito si riaccende dopo le dichiarazioni del presidente di Regione Lombardia, al quale replica il presidente della provincia di Brescia.

Fontana: «Enti inutili e costosi»

“Una voce emerge in modo chiaro: bisogna rivedere la posizione delle Province perché, così come sono previste dalla Legge Delrio, sono inutili, inefficienti e costose”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della visita nelle “Aree Interne” delle province di Lecco e Bergamo.

“Gli Enti locali – ha proseguito il governatore – a partire dai Comuni, sono i veri protagonisti amministrativi del nostro sistema. Sono loro che sul territorio devono concretizzare le attività. Noi, invece, come Regione, dobbiamo legiferare, programmare e controllare”.

“Gli Enti locali, per un certo periodo – ha concluso Fontana – hanno rischiato di essere travolti dalle follie di riforme che, per fortuna, oggi si sono fermate”.

Il governatore lombardo Attilio Fontana.

 

Alghisi: «Urgente la riforma delle Province»

In relazione alle dichiarazioni sulle Province del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, e gli altri dieci Presidenti delle Province lombarde, al di là dell’apparenza politica, ribadiscono la necessità, urgente, di una riforma delle Province, del resto disegnata e promessa nella precedente legislatura, ma non portata a buon fine.

Sono d’accordo con il Presidente  dell’Unione Province Lombarde (e della Provincia di Monza e della Brianza) Luca Santambrogio – ha dichiarato il Samuele Alghisi – quando afferma che le Province non possono restare quelle di adesso e che bisogna discutere di ritorno all’elezione diretta. Le Province attuali hanno portato avanti le funzioni fondamentali statali rimaste (gestione di scuole e strade, ambiente e territorio) e soprattutto le deleghe che proprio Regione Lombardia, unica in Italia, ha voluto continuare ad affidarci (Centri per l’impiego, protezione civile, vigilanza ittico-venatoria, tra le tante) in un contesto di personale e risorse estremamente precario, dimostrando di essere importanti per le comunità locali e le imprese.

Senza dimenticare l’impegno di chi come noi è anche Sindaco e dei Dirigenti, funzionari e collaboratori, che hanno voluto rimanere nei nostri Enti, dimostrando tutti spirito di servizio alle nostre realtà provinciali”.

Il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi.

 

 

I commenti sono chiusi.