Polizia Locale e sicurezza: attività in crescita a Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - I numeri redatti dalla Comandante della Polizia Locale Gianfranca Bravo parlano di accertamenti e verifiche capillari. L’Assessore Avanzi: “Il cambio di marcia è oggettivo, ma vogliamo continuare a migliorare”.

Sorveglianza e controllo del territorio. La Polizia Locale continua a lavorare ogni giorno per la tutela dei cittadini e per far rispettare le leggi del contesto cittadino. La Comandante Gianfranca Bravo ha così stilato un rapporto che evidenzia con l’oggettività dei numeri, una crescita importante degli accertamenti, specialmente per quanto riguarda gli accessi della ZTL e il parcheggio nel centro storico. Qui è riportato l’elenco:

– Nella sola area ZTL (quindi in tutte le vie che ne fanno parte), i servizi prevalentemente appiedati, come richiesto dall’amministrazione e come da sempre fatto, sono quotidiani e, compatibilmente con altri interventi e servizi (scuole, funerali, incidenti ecc.) e con il numero di pattuglie disponibili, in centro gli agenti stazionano non meno di 6/7 ore giornaliere;

– Da inizio anno a oggi sono state elevate nella sola ZTL 607 sanzioni, con un picco di accertamenti in piazza Duomo (81), piazza Cappelletti (218), via Annunciata e via Castello (78) e piazza Malvezzi-Matteotti (quest’ultima esclusi i divieti di fermata rilevati all’esterno della ZTL) con 50 sanzioni;

– Il controllo del centro comprende anche le aree di piazzale Bagatta e Feltrinelli dove complessivamente sono state elevate 953 sanzioni che aggiunte alle precedenti 607 danno un totale di ben 1560 sanzioni su un totale complessivo di 5674 tra verbali e preavvisi, con una percentuale del 27%.

– C’è da aggiungere che la ZTL desenzanese è molto vasta e con numerosi varchi d’accesso e va da sé che se gli agenti sono in via Santa Maria, se viene segnalato un accesso abusivo in via Roma, è necessario il tempo tecnico per arrivare sul posto e molto spesso di tratta di situazioni di pochi minuti.

– Ultimo sviluppo in termini di progettualità riguarda il sistema di videosorveglianza che attualmente conta 80 telecamere sul territorio, ma che al termine dell’implementazione prevista per il 2023, sarà composta da 100 nuovi occhi tecnologici.

 

L’Assessore alla Sicurezza Urbana Pietro Avanzi: “Il cambio di marcia è evidente e testimoniato dai numeri. Oltre al prezioso report stilato dalla Comandante, rendo noto che è in fase di studio la collocazione di varchi a controllo da remoto, come quelli presenti a Brescia, che limiteranno fortemente gli accessi fuori dagli orari consentiti per il carico- scarico merci”.

“Ci tengo comunque a precisare – conclude Avanzi – che la centrale operativa della PL ha il monitor dove può tranquillamente osservare situazioni di criticità nella presenza dei mezzi in piazza Malvezzi e Matteotti, ma non risultano mai essere state evidenziate situazioni critiche relative a parcheggi indiscriminati. Mi complimento dunque con gli agenti, per la loro presenza e per il loro lavoro costante di tutela della cittadinanza”.

 

 

I commenti sono chiusi.