Auschwitz, andata e ritorno. Letture da un universo parallelo

PADENGHE SUL GARDA - A Padenghe parole e musiche per la Giornata della Memoria. Un reading nella sala comunale per raccontare l’orrore dell’Olocausto.

Giovedì 26 gennaio alle ore 20.30, nella sala consiliare del Comune di Padenghe in via Barbieri 3, l’Amministrazione comunale propone una serata dedicata alla più immane tragedia del ‘900, quella dell’Olocausto, perché non perdere i fili della storia e della memoria è l’unico modo per non essere condannati a riviverlo.

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il “Giorno della Memoria”, proclamato dall’ONU per commemorare le vittime dell’Olocausto nell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. In Italia il Giorno della Memoria è stato istituito ufficialmente con la legge n. 211 del 2000.

Auschwitz, andata e ritorno – letture da un universo parallelo” è il titolo del reading organizzato dalla Biblioteca civica Alda Merini con la voce narrante dell’attrice Barbara Pizzetti, accompagnata alla fisarmonica e canto dal musicista Andrea Bettini.

La serata proporrà la lettura di brani noti e meno noti e di documenti ufficiali del regime nazista, come le leggi di Norimberga del 1935 “per la protezione del sangue e dell’onore tedesco” affiancate al “sacchetto di biglie” della famiglia Joffo nella Parigi occupata. Pizzetti e Bettini proporranno inoltre stralci di autori che raccontano la vita e la morte nel Ghetto di Varsavia e brani di Primo Levi.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

I commenti sono chiusi.