Piazza San Marco, il Comune contesta all’impresa tempi lenti e lavori non adeguati

MADERNO - Cantiere in piazza: il Comune contesta all'impresa tempi lenti e lavorazioni non adeguate. "Non verrà accettata un’opera di qualità inadeguata".

«Il cantiere in piazza San Marco – fa sapere il Comune tramite una nota – è un’opera che l’Amministrazione sta monitorando attentamente e non da oggi. Vi sono in corso una decina di cantieri che stanno procedendo correttamente, a dimostrazione della capacità operativa dell’Ente.

All’impresa appaltatrice che gestisce il cantiere di piazza San Marco sono state contestate tempistiche eccessive e lavorazioni non adeguate: la direzione lavori sta facendo ripristinare, a spese della ditta, alcuni tratti di pavimentazione che non presentano la sufficiente qualità esecutiva.

Si precisa, qualora ce ne fosse bisogno, che il codice appalti non consente ai Comuni di scegliere le aziende con cui operare per lavori di importo sopra soglia».

Continua la nota del Comune: «In caso di lavorazioni non adeguate, il Comune può gestire (emettere ordini di servizio, imporre ripristini, irrogare penali), oppure adire le vie legali con sospensione dei lavori per parecchi mesi, cosa che si sta cercando di evitare per non peggiorare la tempistica di consegna finale.

Rassicuriamo tutti i cittadini che l’Amministrazione, con l’ausilio dell’Ufficio Lavori Pubblici, della Direzione Lavori e dei propri legali, sta seguendo quotidianamente la situazione, e che non verrà accettata un’opera di qualità inadeguata, anche nell’esigenza di mantenere la tempistica entro durate accettabili».

 

 

I commenti sono chiusi.