A Riva del Garda il 14° Police Winter Forum

RIVA DEL GARDA - Si tiene nuovamente a Riva del Garda, giovedì 2 e venerdì 3 marzo al Grand Hotel Liberty, il Police Winter Forum, giunto quest'anno alla 14ª edizione. 

L’appuntamento si inserisce all’interno della serie di convegni dedicati alla polizia locale organizzati dal Gruppo Maggioli a corollario dell’evento nazionale annuale “Le giornate di polizia locale e sicurezza urbana”.

Il convegno annuale, dedicato a comandanti e ufficiali di polizia locale, è promosso dal Comune di Riva del Garda e dalla Comunità Alto Garda e Ledro e organizzato in collaborazione con il Circolo dei 13, libera associazione di comandanti e ufficiali della polizia locale delle tredici province del Triveneto, rivolgendosi di un centinaio di operatori e dirigenti del settore, provenienti da tutto il territorio italiano, con lo scopo di formarsi e confrontarsi su temi di attualità.

Il convegno sarà dedicato principalmente al tema della sicurezza urbana e al coordinamento interforze, con focus sul ruolo della polizia locale. Introdurrà i lavori Marco Agostini, presidente del Circolo dei 13 e comandante del Corpo di polizia locale di Venezia; interverranno a seguire Teo Luzi, Generale di Corpo d’armata, comandante generale dell’Arma dei carabinieri, e Antonio Ragonesi, responsabile dell’area relazioni internazionali, sicurezza, legalità e diritti civili, servizio civile e pari opportunità, rischi ambientali e protezione civile dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia.

Oltre alla sicurezza urbana sarà approfondito il tema dello stress da lavoro correlato, promuovendo strumenti di analisi e prevenzione per gli operatori della sicurezza. Interverranno sul tema i referenti dei corpi di polizia locale di Bologna e Milano, e Fabrizio Spinetti, delegato della Cgil, presenterà il progetto del tavolo di coordinamento sindacale sull’analisi dei rischi e le proposte migliorative. Concluderà l’evento lo psichiatra Vittorino Andreoli.

“L’appuntamento annuale del Police Winter forum -commenta Filippo Paoli, comandante del Corpo intercomunale di polizia locale dell’Alto Garda e Ledro- rappresenta un momento importante di condivisione di idee e argomenti di attualità grazie alla presenza di autorevoli rappresentanti delle polizie locali d’Italia e grazie al prezioso contributo delle forze dell’ordine a ordinamento statale. La conferma che questo evento sia stato organizzato nuovamente nel territorio di Riva del Garda è motivo di grande soddisfazione perché la realtà della polizia locale dell’Alto Garda e Ledro rappresenta un modello organizzativo del tutto particolare, in quanto calato in una realtà ad alta vocazione turistica, sia nazionale sia internazionale. La collaborazione con i Corpi di polizia locale confinanti e con le forze dell’ordine nazionali presenti nelle nostre località è un fondamentale tassello che si inserisce all’interno di un modello di sicurezza in continuo rafforzamento. È fondamentale, per poter garantire il più alto livello di sicurezza urbana in un ambito che fa del turismo e non solo una delle principali risorse, poter contare su una collaborazione interforze che possa progressivamente portare a protocolli condivisi per la gestione degli interventi, garantendo risposte ancora più rapide e servizi ottimizzati. L’evento Police Winter Forum rappresenta quindi la sede autorevole per portare ad un confronto diretto sui vari argomenti di attualità tra i vari attori in campo.”

Il Gruppo Maggioli propone da anni questo format di confronto in vari territori, da nord a sud del Paese, con l’obiettivo di incentivare l’interazione, approfondire esigenze e problematiche di ogni territorio e favorire la condivisione di processi virtuosi.

Il Gruppo Maggioli

Maggioli è una family company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare pubblica amministrazione, aziende e liberi professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT (Information and Communication Technologies) italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla responsabilità sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità e al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita e oggi può contare su una squadra di oltre 2.700 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, dieci filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti, che gli ha permesso di ottenere il certificato di eccellenza etica del lavoro rilasciato da Ethic Jobs.

 

 

I commenti sono chiusi.