Da domenica 12 marzo si vota “Il Borgo dei Borghi” 2023

BONDONE - Per il Trentino è in lizza Bondone in Valle del Chiese. La proclamazione del borgo vincitore domenica 9 aprile in prima serata su RAI3. Si vota online fino al 26 marzo.

Entra nel vivo della gara la decima edizione de Il Borgo dei Borghi 2023 e nella quale il Trentino sarà rappresentato da Bondone in valle del Chiese.

A partire dalle ore 18.40 di domenica 12 marzo 2023, sul sito www.rai.it/borgodeiborghi/ sarà pubblicata e resa raggiungibile una pagina di presentazione dei venti borghi italiani in gara e sarà possibile votare (gratuitamente) la propria località del cuore.

La votazione verrà chiusa domenica 26 marzo alle 23.59. In questa finestra temporale sarà possibile esprimere un voto al giorno da ogni propria mail, indicando sempre una sola preferenza. Per votare è necessario possedere una credenziale di accesso a Raiplay, fare il login al sito e, dopo l’autenticazione, esprimere la propria preferenza di voto.

Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando: username, password e un indirizzo e-mail di riferimento.

Votare e far votare coinvolgendo in queste settimane il maggior numero di persone grazie ad un passaparola costante, attraverso i social, e tutti i principali mezzi di comunicazione, è la sola condizione per sperare di far vincere il borgo trentino. La proclamazione del Borgo dei Borghi 2023 avverrà in prima serata domenica 9 aprile su RAI3.

Il regolamento completo è disponibile all’indirizzo: www.rai.it/borgodeiborghi/

Bondone (foto di Alex Debiasi da comunicato stampa della Provincia di Trento).

 

Bondone, borgo sopra le nuvole, è il comune più a sud in Valle del Chiese, affacciato sulla sponda nord del Lago d’Idro, al confine con la Lombardia e nasce storicamente come paese di carbonai.

Qui, percorrere le strette strade selciate, passare sotto archi, prendere per viottoli che si trasformano in ripidi scalini tra le case, sfiorare i muri a secco coperti di muschio, ammirare gli affreschi che decorano alcuni edifici come la “Madonna in Trono” (XVI secolo), è come compiere un viaggio a ritroso nel tempo, a stagioni lontane e dure.

Quando, cioè, i carbonai e le loro famiglie vivevano qui solo per quattro mesi e nei restanti si spopolava, sprofondando nel silenzio. Lungo la strada che sale a Bondone, aggrappato ad uno sperone roccioso, si incontra anche Castel San Giovanni, antico maniero della Famiglia Lodròn.

Bondone (foto di Alex Debiasi da comunicato stampa della Provincia di Trento).

 

 

I commenti sono chiusi.