Lavori sulla 45 bis a Gardone, senso unico fino al 30 aprile

GARDONE RIVIERA - Si annunciano disagi e code sulla Gardesana a Gardone. Da lunedì 13 marzo al 30 aprile si passerà, tranne il weekend e durante le feste, a senso alternato.

Da lunedì 13 marzo sarà in vigore, 24 su 24 e fino al 30 aprile, un senso unico alternato all’altezza del semaforo di Gardone Riviera, all’incrocio con via Roma.

Tranne il fine settimana, a Pasqua e durante il ponte del 25 aprile, sulla statale 45 bis si transiterà dunque a singhiozzo, proprio nei giorni in cui la stagione turistica 2023 proverà a decollare.

I provvedimenti viabili, specificati in un’ordinanza pubblicata ieri (la puoi scaricare qui), si rendono necessari per dare attuazione all’ultimo lotto di un articolato progetto di regimazione delle acque piovane, attuato in più fasi negli ultimi anni al fine di prevenire gli allagamenti sulla Gardesana nel tratto compreso tra il semaforo e il Grand Hotel Gardone. L’ultima tranche dei lavori, necessaria per convogliare le acque meteoriche che scendono da via Roma nelle nuove tubazioni, prevede appunto scavi e lavorazioni sulla sede stradale della 45 bis, con le conseguenti limitazioni che faranno storcere il naso ad automobilisti e operatori.

Gardesana allagata a Gardone Riviera il 12 giugno 2018.

 

Era necessario istituire un senso unico proprio mentre la stagione turistica sta per decollare? Sembra di si. Questioni legate al finanziamento dell’opera (derivante dal Pnrr, che impone tempi ben precisi), logistiche (il vicino cantiere di Corso Repubblica consentirà di ottimizzare i lavori) e tecniche (programmare le opere nel periodo invernale avrebbe presentato problemi legati alle operazioni di asfaltatura) hanno indotto a scegliere questo periodo.

«L’Amministrazione comunale – dice il sindaco Andrea Cipani – è consapevole dei disagi che si creeranno, ma per ragioni tecniche, e in considerazione dei tempi stringenti dettati dal Pnrr, che in parte finanzia le opere, non è stato possibile posticiparle al prossimo ottobre».

Il senso unico sarà gestito da movieri in orario diurno, dalle 7 alle 18, mentre la sera e di notte sarà regolato da un semaforo. Nei fine settimana, dalle 18 di venerdì alle 7 di lunedì, sarà ripristinata la normale circolazione a doppio senso.

Si transiterà in modo regolare anche nel periodo di Pasqua, dalle 18 di giovedì 6 alle 7 di martedì 11 aprile, e in occasione del ponte del 25 aprile, dalle 18 di venerdì 21 alle 7 di mercoledì 26 aprile.

 

 

I commenti sono chiusi.