Al Parco Sigurtà un nuovo quadro floreale per Tulipanomania 2023

VALEGGIO SUL MINCIO - Una nuova installazione floreale del Parco Giardino Sigurtà in occasione di Tulipanomania.

L’edizione 2023 di Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà riserva una grande novità: un secondo quadro floreale, oltre a quello del 2022, entrambi ispirati ad opere artistiche del prof. Enzo Inga Sigurtà, psichiatra e docente universitario, padre di Giuseppe e Magda Sigurtà, proprietari del Parco, e che accompagnò Carlo Sigurtà, fondatore del Parco, nel rendere sempre più affascinante questo tesoro verde.

L’Unità dinamica degli opposti, quadro del 2008 e presentato nel 2022, che accoglie nella riproduzione floreale tulipani nelle varietà nere, rosse e gialle, con narcisi e profumatissimi giacinti in una prospettiva sopraelevata, si accompagna nella primavera 2023 alla riproduzione di Colore, forma e movimento, Olio su tela del 2004, dalle forme geometriche: entrambe le creazioni floreali permettono una visita immersiva tra i tulipani che risultano ad altezza uomo e quindi più “vicini” ai visitatori; “più facili da fotografare ed è così più semplice coglierne la bellezza; gli amanti della natura apprezzeranno numerosi” come afferma Ibo Gülsen, landscape designer di fama mondiale che ha collaborato con Giuseppe Sigurtà nella realizzazione di una Tulipanomania in versione “verticale”.

“Ho incontrato Giuseppe Sigurtà nel 2017 in Canada in occasione del summit mondiale dedicato ai tulipani” – ricorda Gülsen – e lui ha voluto portare anche al Parco questa tipologia di composizione floreale”.

“Lo scorso anno abbiamo iniziato a realizzare un quadro del Prof. Enzo Inga Sigurtà, mio padre, appassionato di arte e un grande artista” afferma Giuseppe Inga Sigurtà “e il Parco Giardino Sigurtà è sempre più vicino all’arte; dopo il grande successo del 2022, con il primo quadro, abbiamo deciso di riproporre l’idea con qualcosa in più. Per l’edizione 2023 di Tulipanomania” – continua Sigurtà – “abbiamo pensato di creare una seconda realizzazione con le forme geometriche che erano una caratteristica dei quadri di mio papà e soprattutto con gli abbinamenti cromatici, bellissimi, che stupiscono l’occhio di chi lo osserva; è singolare, particolare e molto bello poter camminare in mezzo alla Natura e in mezzo ad un’opera d’arte, che è il Giardino, e immersi in un’opera artistica che celebra la Tulipanomania”.

“Questi due quadri – conclude il proprietario del Parco – “sono un’anticipazione degli altri che si potranno ammirare nelle prossime edizioni di Tulipanomania”, fioritura che non si ammira solo nei mesi di marzo e aprile, ma prosegue anche fino ai primi giorni di maggio”.

Quadri floreali che testimoniano come il mondo naturale si lega al concetto di colore, nei suoi innumerevoli significati e accezioni. Nelle vicinanze dei quadri saranno posizionate delle pedane, che permetteranno di ammirare dall’alto i cromatismi dei fiori, e dei pannelli descrittivi che spiegano le due opere.

“Il colore è elemento complementare di grande importanza nell’equilibrio generale della natura…i colori della natura hanno pertanto prodotto una notevole e significativa influenza a tutti i livelli, conscio e inconscio, fisiologico e psicologico, …i cicli naturali …sono costantemente sottolineati dai cambiamenti del colore”. (La conoscenza del Colore – di Giulio Senini – Enzo Franco Inga Sigurtà).

 

I commenti sono chiusi.