Garda trentino, a grande richiesta torna Bus & Go (con molte novità)

GARDA TRENTINO - Forte del notevole successo dell’anno scorso, con ben 12.500 passeggeri registrati in poco più di tre mesi, torna Bus & Go, il servizio di minibus a chiamata dell’Alto Garda trentino.

Realizzato dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole in collaborazione con Trentino Trasporti e l’Apt Garda Dolomiti, il servizio, attivo dal 5 aprile alla fine di ottobre, permetterà agli ospiti e ai residenti del territorio di prenotare tramite l’apposita app lo spostamento all’orario desiderato e presso tutte le fermate del trasporto pubblico locale poste all’interno dei Comuni coinvolti, al prezzo di due euro a tratta (da pagare direttamente a bordo) o gratuito se in possesso di Garda Guest Card o dell’abbonamento di Trentino Trasporti.

Le novità di Bus & Go sono state presentate alla stampa mercoledì 29 marzo, al Casinò municipale di Arco, presenti per Arco l’assessore Gabriele Andreasi, per Riva del Garda l’assessore Luca Grazioli, per Nago-Torbole il sindaco Gianni Morandi e per l’Apt il presidente Silvio Rigatti.

Il servizio di quest’anno punta a facilitare ulteriormente la mobilità quotidiana delle persone sul territorio, offrendo viaggi flessibili ed efficienti. Oltre al periodo di attività più esteso infatti, i minibus presenti sulle strade dei comuni coinvolti saranno due, di cui uno dedicato anche alle persone con disabilità, con l’aggiunta di un terzo mezzo nel periodo tra giugno e settembre.

Bus & Go sarà operativo tutti i giorni nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (escluse le aree montane) dalle 9 alle 13 e dalle 14 all’una di notte, prolungando così l’orario di servizio ed eliminando la pausa pomeridiana prevista l’anno scorso nella fascia tra le 17 e le 18, e con nuove fermate, come quelle di via Fossa Grande ad Arco o presso la sede dell’Apt di Riva del Garda.

Come funziona Bus & Go

L’app Bus & Go indica all’utente la fermata più vicina a dove si trova in quel momento (fermata di partenza) e quella più limitrofa alla destinazione finale indicata dal soggetto (fermata di arrivo). Questo perché il servizio utilizza come luoghi di salita e discesa le fermate attuali del servizio di trasporto pubblico.

Il sistema imposta automaticamente il percorso più efficiente e fornisce all’autista le indicazioni per raggiungere la destinazione: il servizio non ha quindi percorsi prestabiliti (a differenza del servizio di trasporto pubblico classico) ma si adatta alle richieste ed alle condizioni esterne (come traffico, lavori, ecc…).

Il programma è quindi in costante aggiornamento (in tempo reale) in base alle richieste degli utenti e permette di rendere efficiente il servizio ottimizzando le corse. Essendo un servizio condiviso ed estremamente flessibile, la validità di un’offerta non può essere illimitata. I 30 secondi danno l’opportunità all’utente di valutare e accettare l’offerta; allo stesso tempo, offrono a tutti l’opportunità di accedere al servizio. Un utente può prenotare la corsa per massimo cinque persone le quali devono salire e scendere alla stessa fermata.

È presente infine una limitazione per quanto riguarda la zona lungo lago che comprende Riva del Garda (dalla stazione degli autobus a viale Rovereto), Torbole sul Garda e Nago: Bus & Go infatti potrà essere utilizzato tra le fermate incluse nell’area solo dopo le 17.30 e nel fine settimana, in quanto sulla medesima tratta e fascia oraria è presente un servizio “classico” di trasporto pubblico molto cadenzato.

►sito dedicato: www.gardatrentino.it/busandgo

Hanno detto

Gabriele Andreasi: “La scorsa estate Bus & Go è stata una sperimentazione ma il successo è stato tale da riproporlo anche quest’anno. L’esperienza ci ha portati a capire che gli utenti si dividono principalmente in due categorie, turisti e ragazzi più giovani. Su suggerimento dell’Apt abbiamo anche aggiunto due fermate, una presso la loro sede di Riva del Garda e una vicina al castello di Arco, anche per permettere ai climber di arrivare in maniera più semplice alle falesie, senza utilizzare la propria auto.”

Luca Grazioli: “Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno riproposto anche quest’anno il servizio: i dati ci hanno dato ragione a credere in questo servizio innovativo fin dal primo momento.”

Gianni Morandi: “Abbiamo ascoltato i giovani e siamo stati piacevolmente sorpresi di apprendere che siano stati proprio loro ad utilizzare molto il servizio di Bus & Go, soprattutto nella fascia serale. Auspicavamo che il servizio funzionasse e che colmasse le lacune del servizio di autobus urbano e siamo stati contenti che questo si sia avverato. Inoltre la formula funziona a tal punto che molte località in Trentino ce la invidiano e stanno valutando di adottarla anche loro.”

Silvio Rigatti: “Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, siamo ben contenti di tornare ad offrire agli ospiti questo servizio, potenziato sia nelle fasce orarie, sia nella fruibilità, con un mezzo anche adatto al trasporto di persone diversamente abili. Il servizio Bus & Go è inoltre assolutamente coerente con quanto definito all’interno del nostro masterplan territoriale, con l’obiettivo di rendere il Garda trentino una destinazione sempre più smart e green non solo per gli ospiti ma anche per i residenti.”

 

 

I commenti sono chiusi.