Venerus al Vittoriale col Tour Segreto 2023

GARDONE RIVIERA - Artista eclettico e creativo, il suo stile varia dal pop al jazz, dal rap al soul all'elettronica, oltrepassando qualsiasi classificazione di genere. I suoi concerti sono un viaggio spazio-temporale, tra cantautorato, interludi ed eleganti assoli. Il 7 luglio Venerus per la prima volta sul palco del Vittoriale.

Talentuoso artista che ha contribuito ad innovare la scena musicale italiana contemporanea, ad un anno di distanza dal tour ‘Estasi degli Angeli’ e dalle date tutte sold-out di ‘Piano Soltanto’ – che lo ha visto esibirsi in solitaria in due speciali live italiani e, per la prima volta, in Europa – VENERUS annuncia oggi ‘Tour Segreto 2023’, la tournée estiva in cui verranno presentati anche i brani del nuovo album in arrivo nei prossimi mesi su etichetta Asian Fake/Sony Music, anticipato dal singolo ‘Resta Qui’.

In uno show totalmente inedito, un’esperienza sempre diversa, VENERUS salirà per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera venerdì 7 luglio per un atteso appuntamento all’interno di Tener-a-mente festival.

 

Classe 1992, Andrea Venerus, in arte VENERUS, originario di Milano si trasferisce a diciotto anni a Londra dove, per cinque anni, approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo in contatto con le scene musicali di Brixton e Notting Hill. Rientrato in Italia, l’artista registra un album a Roma e, rimasto affascinato dalla città, vi trascorre qualche anno per poi tornare a Milano e pubblicare con l’etichetta Asian Fake, a novembre 2018, il primo progetto discografico, l’EP ‘A Che Punto E’ La Notte’, subito ben accolto da critica e pubblico. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano ‘Senza di Me’ (feat VENERUS e Franco126) diventa doppio disco di platino.

A giugno 2019 VENERUS pubblica il concept-ep ‘Love Anthem’ seguito, ad aprile 2020, da ‘Canzone Per Un Amico’, un progetto estemporaneo scritto ‘in questo momento per questo momento’. Nel mentre, tour ovunque esauriti in tutta la penisola e le successive collaborazioni con Gemitaiz e Madman sanciscono VENERUS come una delle realtà più interessanti della scena musicale alternativa italiana. Il suo stile varia dal pop al jazz, dal rap al soul all’elettronica, oltrepassando qualsiasi classificazione di genere.

A febbraio 2021 arriva ‘Magica Musica’, il debutto sulla lunga distanza (sempre con etichetta Asian Fake), un album ricco di sfumature ed arrangiamenti complessi che permettono all’artista di volare libero da un genere all’altro, un viaggio futurista che conferma le sue doti di alto cantautorato. In occasione dei due anni dalla sua prima edizione, il disco è stato recentemente ripubblicato (20 marzo 2023) in una nuova veste.

La sua ultima pubblicazione, in singolo ‘Resta Qui’, risale a dicembre 2022, un brano che presenta un nuovo lato artistico di VENERUS, che torna a riproporre ai suoi numerosi fan un sound ballabile accompagnato da una scrittura semplice, ma raffinata.

I suoi concerti sono un viaggio spazio-temporale tra psichedelici omaggi ai Beatles ed al rock anni ’70, interludi ed eleganti assoli che accompagnano il pubblico da un brano all’altro.

 

VENERDI’ 7 LUGLIO  – Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE

prezzo del biglietto: 26 Euro + prevendita

biglietti in vendita dalle ore 12 di venerdì 7 aprile al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it

infoline: 340.1392446

L’anfiteatro del Vittoriale, luogo dal fascino senza tempo.

 

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2023

cartellone in aggiornamento

 

I commenti sono chiusi.