Riaperto a Padenghe l’antico “vicolo delle Crocelle”

PADENGHE SUL GARDA - Riqualificato il collegamento pedonale tra il centro del paese e la frazione Monte. Ora il percorso è riaperto.

E’ stato riaperto in questi giorni, conclusi i lavori di sistemazione, il percorso pedonale “Crocelle” che collega via Tito Speri con l’attuale via Crocelle superando il dislivello della collina.

La sua esistenza è documentata a partire dal XVIII secolo e risulta sia nella mappa del catasto asburgico-napoleonico che nei catasti del ‘900 come “vicolo delle Crocelle”.

 

Il progetto di riqualificazione del sentiero risale ai primi anni 2000 ed era inserito nel piano di recupero della cascina omonima. Dopo varie vicissitudini, i lavori si sono svolti nella primavera di quest’anno con costi a carico del privato.

L’opera è consistita nel gradonare il percorso con pietra cromaticamente inserita nel contesto naturale, aggiungendo un sistema di illuminazione a led che consente la fruizione notturna in sicurezza.

«L’intervento – dichiara il sindaco Albino Zuliani – migliora il collegamento pedonale tra il centro del Paese e la frazione Monte e sarà molto apprezzato da residenti e turisti».

 

 

I commenti sono chiusi.