Riparte il collegamento diretto dei bus Salò–Desenzano

LAGO DI GARDA - Tra Salò e Desenzano, attraversando per 22 km la Valtenesi. Partenze ogni 30 minuti, 7 giorni su 7 per un tragitto di 42 minuti. Un servizio rivolto sia ai residenti che ai turisti.

Il nuovo servizio bus sulla tratta Salò-Desenzano e viceversa è stato presentato mercoledì 7 a Salò. Si tratta di un servizio atteso da chi si sposta in questa zona con i mezzi.

È la linea R-LINK 204, la quarta linea veloce inserita nel progetto di pianificazione di Regione Lombardia (le altre 3 sono già attive a Brescia), con livelli qualitativi elevati in termini di regolarità, frequenza e confort per collegare un più ampio bacino ai trasporti ferroviari.

L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Brescia ripropone anche quest’anno la R-LINK 204 (in versione ampliata) per rispondere alle esigenze di mobilità manifestate dalle Comunità locali e incentivare l’uso dei mezzi pubblici sul Basso Garda.

Nel 2022 la prima sperimentazione, attivata dal 18 luglio al 4 settembre, ha dato buoni risultati, è servita soprattutto per testare il traffico della SP572 e a verificare le ipotesi progettuali. Il percorso e gli orari sperimentati hanno confermato la regolarità del servizio e i tempi di percorrenza anche nei momenti di maggior congestione del traffico e si è capito quali snodi con altre linee potevano essere migliorati.

La conferenza stampa di presentazione, da sinistra: il direttore Tpl Massimo Lazzarini, il sindaco di San Felice del Benaco Simone Zuin, il segretario della Comunità del Garda Lucio Ceresa, il sindaco di Manerba Flaviano Mattiotti, il presidente del Consorzio Garda Lombardia Massimo Ghidelli e il direttore dell’Agenzia del Tpl Giancarlo Gentilini.

 

Per il 2023 il servizio è stato ampliato nei tempi e nelle relazioni e sarà attivo dal 9 giugno al 12 settembre (coprendo tutta la stagione turistica); garantirà quindi la simmetria della linea favorendo anche i collegamenti con i servizi ferroviari (su Desenzano).

Il percorso si svolgerà percorrendo la SP572, per circa 22 Km  garantendo, anche in corrispondenza di Puegnago, Raffa, Padenghe e Manerba, un interscambio sistematico con le altre linee in adduzione del TPL (carica qui gli orari delle corse).

Una di queste, la LN007, attestandosi sulla Linea 204, servirà efficacemente anche la zona portuale di Portese garantendo il collegamento con San Felice del Benaco e un miglior passaggio su Salò (scarica qui gli orari della LN007).

Il territorio servito copre un bacino di circa 50.000 abitanti, numero che non tiene conto delle presenze turistiche che verranno favorite dalla prossimità della nuova linea alle strutture ricettive della Valtenesi.

Il servizio, organizzato dall’Agenzia del Tpl di Brescia, in collaborazione col Gruppo Arriva, renderà facilmente fruibile la stazione ferroviaria di Desenzano.

La prima corsa da Salò parte alle 6,45 e arriva in stazione a Desenzano alle 7,27. Diversamente dalle ultime corse di giornata che partiranno praticamente in contemporanea: da Salò alle 23 e da Desenzano alle 23,02.

 

Scopo del Progetto è di contribuire alla sostenibilità viabilistica sul Garda (da sempre punto critico, specialmente durante la stagione estiva) mettendo a disposizione un servizio utile per le persone, che potranno organizzare i loro spostamenti senza doversi preoccupare di dove parcheggiare l’auto, risparmiando tempi, costi, rischi personali e sociali riducendo l’incidentalità, alleggerendo il traffico su gomma e anche quindi riducendo l’inquinamento dell’ambiente.

A tal proposito l’Agenzia Tpl di Brescia ha intrapreso da tempo un percorso di “cultura dei mezzi pubblici”. L’ultima iniziativa, in concorso con l’Agenzia Tpl di Bergamo, riguarda la pubblicazione di un video che promuove l’uso consapevole dei mezzi pubblici.

Un video che è possibile trovare sul sito ufficiale dell’Agenzia, creato per, e, in occasione delle iniziative di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura.

 

 

I commenti sono chiusi.