Rievocazione storica della battaglia di Solferino e San Martino al Parco Sigurtà

VALEGGIO SUL MINCIO - Sabato 24 e domenica 25 giugno saranno due giorni per fare un favoloso viaggio nel 1859 in uno dei parchi più belli d’Europa.

Per la prima volta si terrà nella favolosa cornice estiva di uno dei parchi più belli d’Europa la rievocazione storica della battaglia di Solferino e San Martino: gruppi, esibizioni musicali, attività, cannoni, cavalli, centinaia di soldati in divisa risorgimentale e molto altro.

Un popolo senza memoria storica è come un albero senza radici. Questa è la scritta che Enzo Inga Sigurtà fece comporre su un marmo visibile al Poggio degli Imperatori, all’interno del Parco Giardino Sigurtà. Il Parco, infatti, oltre che uno scrigno naturale di rara bellezza con fioriture stagionali che attraggono ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, ha anche una sua importanza storica.

Fu qui che l’imperatore Francesco Giuseppe ebbe il suo quartier generale prima della battaglia di Solferino e San Martino e sempre qui, il giorno dopo, il 25 giugno 1859, Napoleone III si stabilì fino alla vigilia del trattato di Villafranca.

Proprio per ricordare questo grande fatto storico, che portò rapidamente all’Unità d’Italia ed alla creazione della Croce Rossa Internazionale, sabato 24 giugno 2023 si terrà per la prima volta al Parco la rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino con centinaia di soldati in divisa d’epoca, cannoni, cavalli, dame e civili che riproporranno anche percorsi didattici per grandi e piccoli, giochi, lezioni di scherma e immersioni nella vita dei soldati dell’epoca risorgimentale.

Alle ore 12.00 di sabato 24 giugno, la cannonata di inaugurazione darà il via alla manifestazione che vi farà rivivere la storia. Dopo le presentazioni dei Gruppi, alle 17.00 prenderà vita la vera e propria Rievocazione della Battaglia di Solferino e San Martino.

La manifestazione, che si svolgerà in collaborazione con Volti del Risorgimento, gruppo di appassionati che narrano la vita e le imprese dei soldati che combatterono le campagne risorgimentali, vedrà invece domenica 25 giugno dalle ore 9 scenografie di accampamenti, episodi di battaglia e dimostrazioni.

Tra i gruppi partecipanti i visitatori del Parco, che in queste settimane accoglie favolose rose, ninfee, hemerocallis e girasoli, si potranno ammirare all’opera il 100ème regiment de infanterie de Ligne, compagnia granatieri, riconoscibile dalle spalline rosse dell’associazione Vivere il Risorgimento, che partecipa alle principali manifestazioni in ambito Italiano, il gruppo dei Kaiserjager, ovvero cacciatori addestrati a combattere su ogni tipo di terreno contro Fanteria, Cavalleria e Artiglieria e Il Gruppo storico Generale Cler che svolge la sua attività nel campo della rievocazione storica con uniformi fedelmente ricostruite come quelle del Reggimento Zuavi della Guardia Imperiale di Napoleone III, esercito Francese, che partecipò alle battaglie di Magenta e Solferino.

L’evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di entrata al Parco Giardino. Non è necessaria la prenotazione, per ulteriori informazioni www.sigurta.it.

I giardini acquatici del Parco Sigurtà.

 

 

I commenti sono chiusi.