Labor: percorsi ed esperienze inedite tra Garda e Valsabbia

GARDA E VALSABBIA - Da luglio a dicembre 2023 scopri gli antichi mestieri e le tradizioni che nei secoli hanno plasmato il territorio valsabbino e gardesano.

Dal 1° luglio 2023 al via la rassegna Labor: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago, progetto curato dal Sistema Museale di Valle Sabbia e Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, aderente alla Rete Bibliotecaria Bresciana, di cui è capofila la Provincia di Brescia, e di numerosi altri soggetti, tra cui spicca la collaborazione delle Comunità montane di Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano.

La stagione 2023 sarà costellata di eventi gratuiti legati dal tema comune del lavoro e degli antichi mestieri: conferenze, mostre, escursioni, spettacoli e laboratori in alcune tra le località più suggestive della Valle Sabbia e del lago di Garda.

Obiettivi della rassegna sono la promozione del territorio tramite un’immagine unitaria, presentando un’offerta culturale e turistica legata al tema del lavoro. Le attività narreranno e mostreranno l’organizzazione del lavoro sul nostro territorio, dall’agricoltura all’avvento e la diffusione dell’industria. Attraverso visite guidate e libri sul tema sarà raccontata l’evoluzione del lavoro nei secoli, al fine di valorizzare le memorie locali, su qualunque supporto siano state raccolte (video, racconti, filmati), proporle alla comunità e alle istituzioni scolastiche al fine di stimolare nuova ricerca e nuova conoscenza.

Al centro della rassegna c’è l’idea di una proficua collaborazione tra musei, biblioteche, associazioni e altre realtà del territorio.

Si parte sabato 1° luglio con due eventi legati alla natura e un percorso per famiglie: alle 8:30 a Bagolino una gita botanica alla scoperta della flora territoriale, a Serle invece si esplorerà l’altopiano di Cariadeghe. Ritrovo alle ore 9:00 alla Pòsa dei Ruchì. Grandi e piccini potranno invece tornare indietro nel tempo alla Fucina Zanetti di Casto: alle ore 10.00 è previsto un percorso con dimostrazione degli antichi mestieri.

Domenica 2 luglio sarà la volta di Idro, con una visita guidata tra le vie del piccolo e caratteristico borgo di Lemprato. Il percorso, a cura di Dario Collio, sarà arricchito da letture tratte dal volume I tagliani, con la partecipazione dei rievocatori dell’Associazione Culturale Animus Brixiae.

Il weekend successivo vede invece protagonista Tignale con una passeggiata all’ombra del bosco gardesano (La malga nel faggeto, domenica 9 luglio alle 9:00). Lo stesso giorno si terranno due laboratori per sperimentare in prima persona gli antichi mestieri: a Bagolino la tintura dei tessuti, a Odolo l’arte di lavorare il ferro (entrambe attività per famiglie).

Il calendario delle iniziative è disponibile sul sito web del Sistema Museale della Valle Sabbia.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sugli eventi è inoltre possibile seguire i profili social degli aderenti alla rassegna e iscriversi alla newsletter congiunta del Sistema Bibliotecario e Museale https://wordpress.us10.list-manage.com/subscribe?u=ef9c5730981dc2b3f9bf40368&id=1c083053a8

 

Prossimi appuntamenti

SABATO 1 LUGLIO 2023 – CASTO

  • Dalla fucina al mulino, alla scoperta degli antichi mestieri – Percorso con dimostrazione per famiglie
  • Ore 10, ritrovo Fucina Zanetti
  • Info e prenotazioni 3389336451 [email protected]

SABATO 1 LUGLIO 2023 – SERLE

  • Passeggiando sull’altopiano di Cariadeghe. Escursione con Guida Ambientale Escursionista.Ore 9 partenza dalla Pòsa dei Ruchì
  • Informazioni e prenotazioni: biblioteca di Serle 0306910828

Dal 17 giugno al 31 ottobre, presso la biblioteca, è visitabile l’esposizione fotografica Il mondo della cava: immagini, parole e musica.

 

SABATO 1 LUGLIO 2023 – BAGOLINO

  • Gita botanica. Alla scoperta di piante e fiori del territorio
  • Ore 8.30 partenza da Piazza Marconi
  • Prenotazioni al numero 3501381535 (messaggi di testo o Whatsapp)

 

DOMENICA 2 LUGLIO 2023 – IDRO

  • Idro, la sua gente, i suoi mestieri. Percorso guidato tra le vie del borgo di Lemprato alla scoperta delle Fornaci – Visita guidata a cura di Dario Collio. Letture e rievocazione tratte dal libro I tagliani di Dario Collio, a cura dell’Associazione Culturale Animus Brixiae
  • Possibilità di visita anche in lingua inglese.
  • Ore 10.30. partenza presso la piazza di Lemprato (Via Lungo Lago Italia)
  • Informazioni: biblioteca di Idro 0365823191

 

DOMENICA 9 LUGLIO – BAGOLINO

  • Giallo Zafferanone e rosso Cartamo. Laboratorio di tintura naturale per famiglie a cura di Anna Roberti
  • Ore 14.30. Sede Habitar in sta terra, Via Lombardi
  • Prenotazione al numero 3501381535 (messaggi di testo o Whatsapp)

DOMENICA 9 LUGLIO – ODOLO

  • Ferro, acqua e fuoco. L’arte di lavorare il ferro – Visita guidata con laboratorio per famiglie
  • Ore 15. Fucina di Pamparane
  • Info e prenotazioni 3389336451 [email protected]

DOMENICA 9 LUGLIO – TIGNALE

 

Allegati – link utili

 

I commenti sono chiusi.