Ildegarda di Bingen: l’eco di armonie mistiche sull’Isola del Garda

SAN FELICE DEL BENACO - Sull'Isola del Garda un convegno e laboratori esperienziali sulla figura di Ildegarda di Bingen (1098-1179), monaca, mistica e profetessa, cosmologa, guaritrice e molto altro.

Ildegarda di Bingen (1098-1179) è stata monaca benedettina, mistica e profetessa, cosmologa, guaritrice. E’ probabilmente la prima donna poetessa, musicista, filosofa, linguista, naturalista e soprattutto la prima donna a cui papi e imperatori permisero di parlare in pubblico, chiedendole anche di far loro da consigliere politico.

Per questo la futura santa, dichiarata dottore della Chiesa nel 2012, negli anni ’70 era diventata il simbolo di molte donne. Non male per una persona che viveva nel “periodo buio”, che forse così buio non fu.

Pur essendo vissuta nel XII secolo, Hildegard Von Bingen, grazie alle sue conoscenze e alla sua curiosità unite all’intuizione, è una figura di riferimento e un emblema contemporaneo della donna europea nonché un’anticipatrice dei tempi.

Di lei si parlerà nel seminario «Ildegarda di Bingen: l’Eco di Armonie Mistiche e Visioni all’Isola del Garda» in programma sabato 28 ottobre sul’Isola del Garda.

Parteciperà la scrittrice e studiosa del pensiero femminile della differenza Lucia Tancredi, che ha pubblicato il libro “Ildegarda la potenza e la grazia”.

Sarà, dicono gli organizzatori, «un viaggio senza tempo nell’isola del Garda, dedicato a celebrare la luce di Ildegarda di Bingen, visionaria, sacerdotessa della terra, voce del Divino Femminile che risuona attraverso i secoli. Un luogo di misteri svelati e segreti celati, dove le energie antiche danzano nelle foglie e sussurrano nelle ombre nell’Incantata Isola del Garda».

Per partecipare è indispensabile prenotare: Carlita, whatsapp 340.1217852, [email protected].

Ildegarda di Bingen

 

Il programma

Ore 8.30-09.00 – Registrazione partecipanti – Porto di San Felice d/B (BS)

Ore 09.00 – Partenza con il motoscafo per l’Isola del Garda (ile-de-Garda) dal porto di San Felice d/B (BS)

Ore 09.15-10.30 “Esperienza immersiva nella riserva naturale dell’Isola del Garda”, sede di rare specie arboree e dell’antico monastero di monaci amanuensi fondato da San Francesco con i racconti delle antiche tradizioni a seguire nella suggestiva Loggia di Villa Cavazza: Assaggio e degustazione di prodotti tipici del luogo

Ore 10.45-11.00 – “Apertura Mistica alla Viriditas e al Cuore della Terra del Garda” con Carlita Moon Mother (Carla G. Colotti), narratrice ancestrale, conduce cerchi di donne e laboratori esperienziali

Ore 11.00-12.30 – “ILDEGARDA la potenza e la grazia” Introduzione Narrativa con Lucia Tancredi, scrittrice, editrice, studiosa del pensiero femminile della differenza

Ore 12.30-14.00 – Pranzo in autonomia nel giardino dell’Isola

Ore 14.00-15.00 – “I Canti degli alberi nel giardino delle erbe” musica delle piante a 432 hertz e pratiche di immersione nel bosco con Daniela Severgnini erbara, raccoglitrice e ricercatrice di flora selvatica che durante l’evento ci offrirà le “Tisane della Gioia”

Ore 15.00-16.30 – “Aprirsi alla Visione” Narrazione Ancestrale e Bagno di Suoni esperienziale con Carlita Moon Mother e Astrid di Maison Nama ‘soul

16.30-17.00 – Condivisioni e saluti

Ore 17.00-17.15 – Rientro con il motoscafo al porto di San Felice d/B

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.