Un robot per la Polizia Locale? L’idea di Yape al New-Deals

DESENZANO DEL GARDA – Nell’ambito della rassegna che guarda al futuro dell’economia in tutte le direzioni, è stata presentata una nuova soluzione tecnologica che potrebbe diventare l’«aiutante» per le attività di controllo del territorio.

“New-Deals, future economy festival”, è arrivato a Desenzano del Garda e ha portato un “Uomo Nuovo” al Teatro Alberti con grandi ospiti e iniziative. Contestualmente, all’interno della rassegna, è stato presentato un prodotto di grande valore tecnologico e innovativo: “Yape”.

Yape è un drone di terra a guida autonoma. Grazie alla rete 5G può “percepire” l’ambiente circostante, comunicare e muoversi in maniera adattiva nello spazio. Attraverso un sistema di sensoristica integrato, può essere rintracciabile in ogni momento e inoltre inviare e ricevere informazioni in tempo reale.

Per la giornata di “New Deals” il robot è stato appositamente brandizzato da Polizia Locale di Desenzano per dare prova di quanto possa essere potenzialmente utile agli agenti sfruttando le sue funzionalità e caratteristiche.

Yape (yapemobility.it) sarebbe infatti in grado di riprendere costantemente l’ambiente che lo circonda, inviando in tempo reale le immagini alla centrale della Polizia.

Un occhio tecnologico che sorveglia il territorio, ma non solo; il robot è anche in grado di interagire con le persone e con l’utenza, infatti è nato per operare nel settore della logistica e delle consegne di ultimo miglio. Può trasportare alimenti e altri prodotti fino a un peso di dieci chilogrammi e una volta arrivato a destinazione, consente l’apertura del vano contenitore attraverso la scansione di un codice QR.

 

Pietro Avanzi, Assessore alla Sicurezza di Desenzano: “La nostra Amministrazione, come ribadito anche nell’ultimo Consiglio Comunale, sta investendo sulla tecnologia nel settore della sicurezza e sicuramente un prodotto come questo è in linea con le nostre idee. Vedremo di proporre una sperimentazione sul territorio perché l’idea è molto buona sotto tutti i punti di vista, a partire da quello dell’efficienza”.

Anche il Comandante della Polizia Locale Marco Mensi si dichiara “molto contento che l’Amministrazione sia così vicina al nostro operato. Un occhio tecnologico è sempre d’aiuto, specialmente se, come in questo caso, lo strumento è mobile e duttile. Sarebbe una dimostrazione di vicinanza alla cittadinanza e al territorio, oltre ad essere un bel biglietto da visita per il turista che viene in visita a Desenzano”.

Yape è già in opera nell’area di UpTown Milano da luglio 2022 – spiega infine Gabriele Maddalena, del settore Business Development della Yape – con un servizio di delivery continuativo rivolto ai residenti del quartiere. Ci auspichiamo di intraprendere lo stesso percorso per Desenzano supportati dall’amministrazione locale, e di fare diventare Yape un aiuto importante per la polizia e per la sicurezza dei cittadini”.

 

 

 

I commenti sono chiusi.