Locali da ballo bresciani, 100mila euro per sicurezza e riqualificazione

LOMBARDIA - Erogati i contributi previsti dalla Legge regionale per la “valorizzazione delle imprese di intrattenimento da ballo”. Complessivamente 14 assegnatari, di cui 7 bresciani.

E’ stata pubblicata la lista degli assegnatari del contributo previsto dalla Legge regionale per la “valorizzazione delle imprese di intrattenimento da ballo” avente come prima firmataria e promulgatrice il Consigliere regionale Claudia Carzeri: 14 imprese lombarde hanno ottenuto i finanziamenti per un totale di 250.000 euro erogati; di questi 107.000 euro sono stati assegnati in tutta la Provincia di Brescia con ben 7 imprese locali che hanno potuto usufruire di un contributo medio di circa 15.000 euro ciascuno.

Sono stati premiate quelle aziende dell’intrattenimento che hanno inserito nella loro progettualità la sicurezza e la riqualificazione dei propri ambienti andando a promuovere una cultura del divertimento consapevole, specialmente tra i giovani.

 

I locali bresciani che hanno ricevuto il contributo

Nel contesto bresciano i locali che hanno ottenuto il sostegno economico sono stati:

  • il “Plaza Disco” (18.696 euro),
  • il “Cilindro” (16.641 euro),
  • il “Florida” (15.545 euro),
  • il “Molo” (25.000 euro),
  • il “Circus” (19.253 euro),
  • il “Costez” (9.750 euro)
  • e il “Coco Beach” (2.564 euro).

Oltre al sostegno economico, la legge, prevedeva anche il riconoscimento delle imprese da ballo “storiche”: nel corso dei primi mesi del 2024 uscirà l’elenco di coloro che hanno tutte le caratteristiche per essere premiate, dopo aver presentato l’apposita domanda; anche in questo caso molti locali bresciani sono candidati ad ottenere il premio che certifica un’attività di intrattenimento da ballo in modo continuativo da almeno 25 anni, con una capienza minima di 200 persone.

 

Carzeri: “Sostegno a chi fa intrattenimento in modo serio”

Claudia Carzeri, Consigliere regionale: “Contenta che tante realtà, in particolare bresciane, abbiano tratto beneficio da questa legge anche per l’annualità del 2023, sono convinta che questo percorso sia utile per tutti coloro che vogliono portare avanti l’impresa dell’intrattenimento in modo serio e propositivo.

Anche il riconoscimento della storicità è fondamentale – spiega Carzeri – per due motivi: il primo è che questi luoghi sono la nostra memoria, rappresentano l’identità di un territorio; il secondo è che l’attestato, visto che viene assegnato soltanto dopo 25 anni di attività continuativa, è la dimostrazione che quell’impresa lavora bene, con attenzione verso i clienti e la comunità nella quale è inserita. Ci tengo a ringraziare l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi per il supporto nella promozione del bando”.

Claudia Carzeri.

 

Zucchi: “un volano per tutto l’indotto turistico”

Domenico Zucchi, Presidente Provinciale dell’associazione dei locali da ballo SILB: “Devo il Consigliere regionale Claudia Carzeri, che ha per prima riconosciuto l’esigenza delle istituzioni ad interessarsi a un settore dalle grandi potenzialità. L’attenzione per la sicurezza e l’aggiornamento infrastrutturale dei locali da ballo è una priorità che la Regione Lombardia ha ormai consolidato in questa legislatura.

Grazie al riconoscimento di queste priorità molti locali hanno potuto usufruire dei fondi messi a disposizione per elevare gli standard di sicurezza delle sale da ballo rinnovando impianti antincendio, sostituendo macchinari per un miglior efficientamento energetico, dando risorse anche per la formazione del personale e dando fondi per agevolare il trasporto dei giovani tramite specifiche convenzioni con i servizi di trasporto per un rientro in sicurezza dei giovani.

I locali che si occupano di intrattenimento sono vere e proprie aziende che danno occupazione e la qualità dei loro servizi è un volano per tutto l’indotto turistico Regionale”.

 

 

I commenti sono chiusi.