Sirmione, al via il nuovo corso di giornalismo

SIRMIONE - Sei lezioni per approfondire le diverse forme di scrittura giornalistica e adattare il proprio stile ai diversi contesti di informazione contemporanea.

Presso la Biblioteca Comunale di Sirmione, dal 14 marzo al 18 aprile, dalle 18 alle 20, è al via un nuovo corso di tecniche di scrittura giornalistica con Giorgio Mora, giornalista professionista da oltre trent’anni e autore di ben otto pubblicazioni.

In un contesto in cui la proliferazione dei canali comunicativi ha rivoluzionato le tradizionali regole di informazione, è cruciale comprendere i criteri con cui scrivere e informare pubblico e lettori del giorno d’oggi. Le grandi trasformazioni che negli ultimi anni hanno infatti interessato il mondo della comunicazione hanno reso anche sempre più complesso comprendere il funzionamento e gli schemi alla base del giornalismo.

Questi e altri temi saranno approfonditi nelle sei lezioni dedicate al giornalismo, un corso che offre un approccio ampio e coinvolgente per sviluppare competenze cruciali nel campo della comunicazione giornalistica e che si rivolge prioritariamente all’approfondimento delle tecniche di scrittura nell’ambito di diversi contesti quali l’articolo, l’intervista, il comunicato stampa e l’inchiesta.

In ogni lezione il focus si sposterà sulle diverse forme di scrittura con prove pratiche ed esercitazioni. L’analisi dettagliata dei testi e il confronto con il docente e con gli altri corsisti, contribuiranno ad affinare la tecnica per costruire testi efficaci. Il workshop si arricchisce di un incontro speciale con Enrico Giustacchini, giornalista, critico d’arte e autore di svariati libri, studi e saggi, che racconterà la sua esperienza professionale in testate nazionali quali Oggi, Corriere della Sera e Stile Arte.

Il corso è aperto a tutti e non occorrono particolari requisiti o titoli di studio per poter partecipare. Il costo è di 75 euro, le iscrizioni terminano in data 8 marzo. Il corso inizierà con un numero minimo di 10 iscritti.

Informazioni e iscrizioni: Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione, tel. 030 9909184 / [email protected]

 

Il programma del corso

  • 1. Storia e regole basilari del giornalismo moderno
  • 2. Confronto sulla scrittura: redazione pratica di un testo sulla base di titolazioni standard. Analisi del testo e confronto
  • 3. L’intervista: come redigerla in 40 righe. Analisi del testo e confronto
  • 4. Testi lunghi e testi brevi: la carta stampata e la scrittura ad uso di uffici stampa e telegiornali
  • 5. L’inchiesta giornalistica
  • 6. Incontro con il giornalista e scrittore Enrico Giustacchini

Il docente

Giorgio Mora ha 63 anni, 40 anni di esperienza nel giornalismo: prima come pubblicista e collaboratore indipendente a varie testate poi giornalista professionista da trent’anni. Ha diretto case editrici e giornali, nazionali e locali. Si è occupato di ambiente, cronaca nera, bianca, giudiziaria, sport, costume, cultura, musica, storia, economia.

Ha scritto e scrive per i principali quotidiani italiani, ho lavorato in radio e ho guidato la redazione di una tv interregionale per un decennio. Ha operato come responsabile di uffici stampa a livello nazionale e regionale, ha scritto otto libri: romanzi, racconti e reportage di viaggio (dedicati alle figure artistiche di van Gogh e Rimbaud e altre di carattere storico), sempre per case editrici nazionali e locali. Oggi collabora con giornali e periodici presenti anche nell’area gardesana.

 

 

I commenti sono chiusi.