Asics Malcesine Baldo Trail, in maggio la terza edizione

MALCESINE - Save the date, il primo week end di maggio (sabato 4 e domenica 5) andrà in scena la terza edizione di ASICS Malcesine Baldo Trail.

L’happening internazionale dedicato alla corsa in natura dell’Alto Garda prende forma con novità e migliorie che lo renderanno ancora più spettacolare e coinvolgente: «Seguendo i consigli di chi le nostre gare le ha già corse, abbiamo deciso di concentrare tutte le energie sulle tre prove trail – ha dichiarato Claudio Arduini di VRM TEAM Asd -. Non riproporremo quindi il vertical del venerdì pomeriggio per focalizzare uomini e risorse sulle tre distanze da 50, 24 e 16 km in programma nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio. Non solo, per la distanza lunga e quella intermedia, i nostri tracciatori sono riusciti a identificare una nuova e migliore via discesa nel tratto che da Passo Tratto Spino porta al traguardo. Ciò renderà gli ultimi chilometri meno impegnativi ma altrettanto belli; con meno pendenza e più sicurezza. Un vero sollievo per le gambe soprattutto degli atleti della 50k».

Per il resto il format dell’Asics Malcesine Baldo Trail resta quello di sempre con tanta passione organizzativa, voglia di fare festa e sentieri dal panorama mozzafiato sulle montagne di confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige sui comuni di Malcesine, Brentonico, Avio. «Il punto di forza del nostro evento è di sicuro la location di partenza e arrivo – ha continuato Arduini -. Malcesine è un paese bellissimo, una vera chicca incastonata sulle rive dell’Alto Garda. Dopo avere corso su single track a dir poco suggestivi aspettiamo atleti e accompagnatori al quartiere generale sul lungolago  per la bella festa post gara del sabato sera».

Per maggiori informazioni e iscrizioni https://malcesinebaldotrail.run/

 

L’EVENTO IN PILLOLE:

 

ULTRA:
partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. Il percorso è disegnato su sentieri di montagna molto panoramici che attraversano il Parco Naturale Locale del Monte Baldo nei Comuni di Avio e Brentonico.

Dislivello positivo: 3355 MD+
Sviluppo: 50km
Tempo massimo: 12 ore
Altitudine massima: 2079 m
Partenza: sabato mattina

MEDIUM:

partenza e arrivo dal paese di Malcesine con passaggio in quota alla stazione della Funivia. La prima parte di gara ripercorre il tracciato della Ultra, completamento dei km in quota e discesa verso il paese.

Dislivello positivo: 1994 MD+
Distanza: 24km
Tempo massimo: 5 ore
Altitudine massima: 1756 m
Partenza: sabato mattina

SHORT: 

Partenza e arrivo dal paese di Malcesine. Il percorso si svolge prevalentemente su sentieri e strade sterrate ​a mezza costa, mentre la parte finale è sul lungo lago.

Dislivello positivo: 1185 Md+
Tempo massimo: 3 ore
Altitudine massima: 534 m
Partenza: domenica mattina

 

 

I commenti sono chiusi.