Bardolino, il parco giochi di Cisano chiude per rifarsi il look

BARDOLINO - Il Comune lo rimetterà a nuovo nel giro di un paio di mesi. Saranno posate nuove giostre, valorizzando l’area a due passi dal lungolago.

“Mi sto facendo bello per te!”: il parco giochi di Cisano avvisa i piccoli frequentanti che si rifarà il look. Nei giorni scorsi l’area verde, attrezzata con delle giostrine per i più piccoli, è stata chiusa al pubblico e recintata dal Comune di Bardolino, che ha iniziato a smontare le attrazioni esistenti, in vista dei lavori di rinnovo.

 

Investimento da 143mila euro

Il parco verrà valorizzato e anche l’offerta sarà ampliata: saranno posati nuovi pannelli per l’arrampicata, appigli multipli e scivoli, legati insieme da una struttura di acciaio che avrà le fattezze di una mantide religiosa. Ci sarà poi una giostrina inclusiva, con due sedute e lo spazio per il posizionamento di una sedia a rotelle, per permettere a tutti di divertirsi; dall’attuale parco giochi verrà recuperato il cesto dell’altalena inclusiva, che andrà ad aggiungersi alla nuova altalena tripla, con due seggiolini e un cesto in corda. Saranno posati inoltre vari elementi gioco, a forma di fiore, coccinella, serpente; il parco si svilupperà su una forma a semicerchio.

La sicurezza sarà garantita da un pavimento antitrauma in gomma colata. I lavori saranno eseguiti a marzo e aprile; il Comune investirà 143mila euro, oneri inclusi.

 

Spazi per bambini e famiglie

«Da molto tempo non veniva messa mano al parco giochi di Cisano, l’ultima area che completerà il nostro piano di riqualificazione delle aree verdi – fa sapere il consigliere Andrea Pietropoli, delegato alle Politiche giovanili, che ha seguito da vicino il progetto insieme alla vicesindaca Katia Lonardi –. Negli ultimi anni siamo riusciti a rinnovare i parchi giochi del quartiere San Zeno, di via della Pieve a Cisano, di via Caduti del Lavoro a Calmasino, ripristinando uno spazio in località Modena e creando un parco giochi nuovo in via Belvedere a Calmasino e in via Casetta Fossa, in un’area che negli ultimi anni si è densamente popolata». Mancava all’appello solo il parco giochi vicino al lungolago di Cisano, che ora verrà del tutto rinnovato.

«Ampliare l’offerta di spazi ludici moderni e sicuri all’aria aperta, a beneficio delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi, è uno degli obiettivi che ci eravamo dati come amministrazione e che siamo felici di completare – aggiunge il sindaco di Bardolino Lauro Sabaini –. Servizi di questo tipo sono un investimento sulle nuove generazioni e aumentano la qualità della vita dei residenti».

I commenti sono chiusi.