Torna “On the Road”: 8 giovani protagonisti della sicurezza sul campo
DESENZANO DEL GARDA - Otto ragazzi di Desenzano del Garda, Rovato e Sirmione pronti a vivere un’esperienza concreta accanto alle Polizie Locali e alla Centrale NUE 112 di Brescia.
È stato presentato a Desenzano del Garda il progetto “On the Road”, pronto a coinvolgere otto giovani residenti nei comuni di Desenzano del Garda, Rovato e Sirmione, di età compresa tra i 16 e i 24 anni.
Dal 5 all’11 maggio, i partecipanti vivranno un’esperienza reale e concreta a fianco delle Polizie Locali dei loro Comuni di residenza e all’interno della Centrale Unica Regionale NUE 112 di Brescia, grazie alla preziosa collaborazione con AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).
Alla presentazione ufficiale erano presenti i rappresentanti delle tre Amministrazioni Comunali, dei Comandi delle Polizie Locali coinvolte e l’Associazione Ragazzi On the Road, rappresentata dal fondatore del progetto e vicepresidente dell’Associazione, Alessandro Invernici, e dallo psicologo e responsabile dell’equipe educativa, Lorenzo Brollo. Presenti anche i rappresentanti del Lions Club di Sirmione, che da anni collabora all’iniziativa.
Durante l’incontro, il Vicepresidente Invernici ha rivolto un messaggio diretto ai giovani protagonisti: “Ringrazio a nome del Presidente Egidio Provenzi e della nostra Associazione le Amministrazioni Comunali e i Comandi di Polizia Locale di Desenzano del Garda, Rovato e Sirmione per continuare a credere, con convinzione, nel nostro progetto educativo, così come sta facendo dall’inizio di questo percorso educativo il Lions, offrendo questa importante opportunità a ragazzi e giovani”.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsAi loro ha detto: “mettetevi in gioco, mettetevi alla prova, vivete appieno questa esperienza, perché vi renderà più consapevoli dei rischi della strada e del mondo che vi circonda. Cogliete l’umanità, la competenza e la passione delle figure che vi affiancheranno in divisa: ogni “turno” sarà un’occasione preziosa di scoperta e crescita personale. Un’esperienza che certamente vi segnerà e lascerà in voi un seme di prevenzione e legalità – vissuta sul campo – da tramandare ai vostri coetanei”.
“Il progetto ‘On the Road’ mette al centro il valore del servizio: il servizio offerto dalle Polizie Locali, quello garantito dall’Associazione Ragazzi On the Road che crede fortemente nei giovani e nel volontariato, e, più in generale, tutte quelle forme di impegno che costruiscono una società più responsabile e solidale.
Essere parte di questo percorso significa non solo vivere un’esperienza unica, ma anche contribuire concretamente al bene comune” ha aggiunto Lorenzo Brollo.

Il progetto On the Road
Il progetto, nato nel 2007, promosso dall’Associazione Ragazzi On the Road, presieduta da Egidio Provenzi, ha coinvolto nel tempo 140 Comuni in 12 Province e 5 Regioni italiane, ed è oggi in espansione a livello nazionale.
Quest’anno celebra il suo 18° anno di attività, confermando la sua missione educativa: avvicinare i giovani al mondo delle istituzioni, delle Forze dell’Ordine e dei soccorritori, attraverso esperienze reali “senza filtri”. Un elemento distintivo del progetto è l’approccio educativo peer to peer, adottato dallo staff di Ragazzi On the Road, che accompagna i giovani durante tutta l’esperienza, stimolando in loro senso critico, autonomia e responsabilità.
Prevenzione e sicurezza sono i pilastri fondanti di “On the Road”: educare i giovani alla cultura del rispetto delle regole significa investire in una società più sicura, consapevole e solidale. Per questo, ogni edizione del progetto non è solo un’opportunità per i partecipanti, ma rappresenta anche un concreto contributo al futuro della comunità. “On the Road” continua così il suo viaggio, formando giovani cittadini più responsabili e rafforzando il legame tra nuove generazioni e istituzioni, in un percorso di crescita individuale e collettiva.

I commenti sono chiusi.