38° Trofeo Bianchi, la prima Long Distance 2016

0

GARGNANO – Domenica 20 si è disputato il 38° Trofeo Bianchi, organizzato dal Circolo Vela Gargnano. Regata valida come prova Long Distance per il circuito Protagonist e come campionato zonale per l’Asso 99

La regata dei Protagonist
La partenza viene data quando un modesto vento di Pelèr si sta lentamente ritirando verso la sponda veronese mentre già ci sono le prime avvisaglie di vento da sud. Navigando di bolina la flotta tende a disperdersi da una sponda all’altra del lago cercando di intuire dove l’atteso vento di Ora andrà a rinforzare. Nel frattempo, sfruttando gli ultimi refoli da nord, L’Ombra del Vento di Luciano Galloni (foto sopra) si avvantaggia su tutti, ma poi, quando l’Ora incomincia a farsi sentire, sono le imbarcazioni a ridosso della riva bresciana che ne approfittano per prime e così si forma un primo gruppo di 6-7 Protagonist che si alternano nelle prime posizioni.Si arriva a Campione sotto Spinnaker con un vento di 10-15 nodi. Gira la boa per prima El Moro, con al timone Enrico Sinibaldi inseguita da vicino da General Lee, timonata dall’armatore Lorenzo Tonini e dall’Ombra del Vento di Luciano Galloni. Seguono a poca distanza Il Peso della Farfalla con al timone Marco schirato, Mister Max di Alberto Bonatti, Folegandros timonata da Andrea Zucklic e Ariel condotta dal vecchio Peppino “Migola” Cobelli, ma già nei primi bordi della bolina di ritorno si avvicinano alle prime posizioni anche Bessi Bis e Caipirinha con al timone rispettivamente Pierluigi Omboni e Bruno Fezzardi.Inizialmente sembra che El Moro riesca a tenere il resto della flotta sotto controllo navigando sotto la costa bresciana insieme al Peso della Farfalla, General Lee, Mister Max, Folegandros e Bessi Biss mentre Caipirinha, L’Ombra del Vento e Ariel tendono invece a rimanere a centro lago.

Alla fine paga la scelta di Luciano Galloni che, ritardando fino all’ultimo la virata di avvicinamento all’arrivo, riesce a sfruttare al meglio la brezza che è andata progressivamente calando e taglia per primo il traguardo precedendo in successione Il Peso della Farfalla e El Moro.

Il comunicato del Circolo Vela Gargnano

Il vecchio leone gardesano Oscar Tonoli ha condotto “Aron-Confusione” al successo nel 38° Trofeo Bianchi, corso sul lago di Garda sulla rotta Gargnano-Campione Univela-Gargnano evento d’apertura della stagione 2016 del Cv Gargnano. Complice uno start anticipato delle prime due barche dell’Asso 99, Idefix e Gradasso, Tonoli si è messo in scia il veronese Ivano Brighenti (Blu Planet) e Francesca Ferrari (MichelAss) del Nwg Sailing di Limone. 

Nei Protagonist il primo posto è andato a “l’Ombra del vento” armato e portato da Luciano Galloni, secondo il “Peso della Farfalla” di Roberta de Munari, condotto da Marco Schirato, terzo per “El Moro” di Enrico Sinibaldi.
Nei Dolphin Aron Mr successo  per  “Tatanka” di Simone Todeschini della Water Tribe di Milano. 
Nell’occasione è andata anche in scena la prima mondiale della maglia della salute di “Xeos.it”, grazie alla collaborazione

della griffe di Centomiglia, l’olandese Gaastra. I primi test sono stati effettuati con i ragazzi della flotta dell’Rs Feva (equipaggio Giovanni Chimini – Mattia Belleri con il coach della Canottieri Garda Michele Pasotti), barchetta che durante le vacanze di Pasqua correrà, sempre qui a Gargnano, il primo Meeting Internazionale Giovanile-Trofeo Centrale del latte. La maglia funziona grazie al Remote System Control, un sistema costruito in maniera modulare (e quindi facilmente personalizzabile)  per il rilevamento di segnali biometrici; dopo questi primi test l’idea è di programmare gli stessi in occasione della Centomiglia del mese di settembre con i dati che saranno commentati durante la lunga diretta delle tv regionali.

Lascia una risposta