Riprendiamoci il lago

DESENZANO – Inaugurati ieri, venerdì 27, 450 metri di nuova passeggiata a lago a Desenzano. Ma anche altri comuni riconquistano metro dopo metro la fruizione pubblica della fascia costiera.

È un rapporto viscerale quello che unisce i gardesani al loro lago, ma che le urbanizzazioni degli ultimi decenni hanno spesso trascurato e svilito, sottraendo di fatto, complici le Amministrazioni comunali, lunghi tratti di riviera alla fruizione pubblica.

Ora, però, si registra un bel cambio di tendenza. Intelligentemente alcuni comuni stanno recuperando i tratti costieri, costruendo passeggiate che restituiscono alla fruizione di tutti la riviera gardesana.

È  successo a Salò con il lungolago «Antiche Rive» e con la nuova passeggiata di collegamento con San Felice (inaugurazione il 10 giugno), è successo in diversi comuni della Valtenesi, sul Garda trentino e sul Garda veronese.

Ed è successo a Desenzano dove ieri, venerdì 27, è stato inaugurato il nuovo tratto di passeggiata a lago, 450 metri che uniscono il parcheggio della Maratona al lido della darsena Lepanto (leggi qui per i dettagli dell’intervento).

Nel giro di un anno sarà realizzato anche il passaggio della darsena, unendo a tutti gli effetti Desenzano a Rivoltella e viceversa. E in l’autunno partiranno i lavori per il completamento del tratto di passeggiata rivoltellese.

La riconquista del lago continua.

L'intervento delle autorità in occasione  Il taglio del nastro del nuovo tratto di passeggiata a lago di Desenzano, 450 metri che uniscono il parcheggio della Maratona al lido della darsena Lepanto.
L’intervento delle autorità in occasione del taglio del nastro del nuovo tratto di passeggiata a lago di Desenzano, 450 metri che uniscono il parcheggio della Maratona al lido della darsena Lepanto.
passeggiata cimitero salò
La nuova passeggiata a lago in via Tavine (zona cimitero) a Salò. Sarà inaugurata il 10 giugno.

I commenti sono chiusi.