Wwf: “Non date cibo alla fauna selvatica”

DESENZANO DEL GARDA - Il Wwf Bergamo Brescia pubblica la foto di un giovane cigno trovato morto a Desenzano. E rinnova l'invito a non dare cibo agli uccelli acquatici.

Dare cibo alla fauna selvatica, ammonisce il Wwf Bergamo Brescia «può sembrare un gesto di bontà ma in realtà è una pratica scorretta, se gli volete bene non cibateli e non toccateli. Dare da mangiare agli animali selvatici è una pratica sbagliatissima, i motivi sono tanti e non si tratta di semplici opinioni ma gli effetti di questo gesto sono reali e dimostrati da etologi, biologi, veterinari, guide ambientali e forestali e possiamo andare avanti con National Geographic, Empa, WWF…tutto su base scientifica».

«Quello che stiamo vedendo con i cigni sul lago – continua il Wwf – è un semplice esempio di una condizione di dipendenza dall’uomo che li ha abituati a frequentare luoghi troppo antropizzati dove l’animale viene esposto a pericoli e malattie. Cibo non idoneo, attacchi da parte di cani liberi, investimenti, a volte allontanati maldestramente da alcune persone e in alcuni casi anche incapacità di procurarsi naturalmente il proprio cibo, sono le cause che purtroppo nuocciono a questi selvatici.

Se questi vengono a stazionare e a nidificare in luoghi trafficati come marciapiedi, ai bordi delle strade, su una spiaggia pubblica è perché hanno perso il loro istinto, li abbiamo erroneamente addomesticati (i selvatici quando vedono l’uomo dovrebbero scappare).

Ricordiamoci – conclude il Wwf – che l’ecosistema lacustre offre loro tutto quello di cui han bisogno».

I commenti sono chiusi.