Discarica Seac2: una bomba ecologica

0

MONTICHIARI – Il sindaco Mario Fraccaro è intervenuto, ieri sera, alla conferenza stampa indetta dal Circolo locale di Legambiente e dal Comitato SOS Terra presso la discarica di Via Albarotto in frazione S.Antonio.

«Seac2 – ha scritto Fraccaro sul suo profilo Facebook – è una discarica autorizzata dalla Provincia di Brescia nel 2001. Dentro questa ex cava sono stati conferiti rifiuti pericolosi quali lastre di amianto e rifiuti di acciaieria, oltre a materiale inerte. É stata attiva fino al 2004 ed in essa sono stoccati 88 mila mc di rifiuti pericolosi. Oggi è in totale abbandono e nessuna opera di messa in sicurezza è stata attuata. Non ha recinzioni adeguate e non è stata ricoperta con almeno due metri di argilla. I proprietari hanno portato la sede sociale della società in Romania ed esiste un contenzioso aperto con la Provincia al fine obbligare la stessa ad ottemperare a queste elementari opere di messa in sicurezza. Rimpalli di responsabilità, a tutt’oggi rendono difficili l’esecuzione dei lavori.

L’Amministrazione comunale – continua Fraccaro – si è resa subito disponibile ad effettuare i dovuti controlli che inizieranno già da lunedì e che saranno resi pubblici al più presto. Ringrazio le associazioni ambientaliste per avere portato in primo piano questa grave situazione ambientale. Anche per questo stiamo mettendo in campo tutte le nostre forze per bloccare l’apertura di un’altra discarica di amianto, Padana Green, dieci volte superiore a questa».

Lascia una risposta