Duathlon 2Aceri: sfida per runners e bikers

0

TOSCOLANO MADERNO – Dal lago alla cima del Pizzocolo (1.582 m). Sono 17 km di salita , da percorre parte in mountain bike e parte a piedi. Si può partecipare in coppia (staffetta) o da soli. Parliamo del «Duathlon 2Aceri», che domenica 31 agosto mette in scena la sua quinta edizione.

La prima frazione, da percorrere in mtb, si sviluppa su un tracciato lungo 11 km, con un dislivello positivo di 750 metri: dopo un breve tratto disegnato sulla Gardesana, il percorso si addentra nella Valle delle Cartiere, passa da Gaino e si inoltra poi nella Valle delle Camerate, fino al Palazzo d’Archesane. Qui gli atleti della staffetta si daranno il cambio; i singoli, invece, scenderanno dalla bici e continueranno la loro fatica a piedi per altri 6 km e 760 metri di dislivello.

La meta è la vetta del Pizzocolo, attraversando Pra da Lai e la cresta del monte, da cui si gode una vista mozzafiato sulla distesa d’acqua del Garda. La manifestazione è aperta a tutti gli atleti ed escursionisti maggiorenni in possesso di certificato medico di idoneità sportiva.

Il programma: alle 7 di domenica 31 agosto apertura cancelli per l’accettazione delle iscrizioni, il ritiro dei pettorali e la consegna dei pacchi gara presso l’oratorio di Toscolano (zona Cartiera). La partenza sarà data alle 9 dalla piazza antistante l’oratorio. Durante la manifestazione è previsto un ristoro completo in zona cambio e due punti ristoro acqua a metà delle frazioni di mtb e corsa. Il servizio sanitario garantisce la copertura di tutto il percorso, sul quale saranno dislocati anche numerosi volontari. La gara, altamente spettacolare, sia per i partecipanti che per il pubblico, visto il contesto paesaggistico in cui si svolge, è organizzata come sempre dall’associazione Team 2Aceri di Toscolano Maderno. Tutte le info, il programma, il regolamento e i moduli per l’iscrizione si trovano sul sito team2aceri.org.

Lascia una risposta