Malcesine, bombe inesplose nel garage

0

MALCESINE – Fermato e denunciato dai carabinieri di Riva un 19enne residente a Malcesine che in casa teneva bombe inesplose della seconda guerra mondiale.

E’ successo mercoledì 1 ottobre. Il ragazzo non si era fermato all’alt dei carabinieri a Riva del Garda, mentre viaggiava con un amico in sella ad un motorino rubato. Nonostante la fuga dei due, i carabinieri sono presto risaliti alla loro identità.

Ma la vicenda non si è chiusa qui. Nel garage dell’abitazione in cui il 19 vive con i genitori, i militari dell’Arma hanno infatti rinvenuto un piccolo arsenale: quattro bombe calibro 20 utilizzate nella seconda guerra mondiale e anche una trentina di chili di proiettili e bossoli di vario calibro, tutti dotati di carica esplosiva. Si tratta, a quanto pare, di ordigni che il ragazzo aveva rinvenuto nei pressi dell’isola del Trimelone, al largo di Brenzone, un tempo utilizzata come polveriera e base militare:
Si è poi saputo che il ragazzo aveva tentato di manipolare un ordigno, con il rischio di una esplosione devastante in paese.

Il diciannovenne che ora dovrà rispondere in tribunale a Verona dell’accusa di detenzione di munizionamento da guerra in casa. Non solo: è stato denunciato dai carabinieri di Riva del Garda anche per il furto del motorino.

Lascia una risposta