In Comune per il pin della Carta dei servizi

0

DESENZANO – Un servizio innovativo per incentivare i servizi online attuali e futuri. Lo promuove il Comune di Desenzano.

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la nuova Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS), che gradualmente la sostituirà, sono conosciute come tesserino del Codice Fiscale e come Tessera Sanitaria, ma sono valide anche per accedere ad una serie di servizi online, come la lettura dei referti medici, la domanda per la Dote Scuola, la dichiarazione dei redditi e, nel Comune di Desenzano, per l’accesso alla banca dati Tributi, lo sportello SUAP, i servizi scolastici, la Biblioteca civica.

L’elenco completo dei servizi on line nazionali, regionali e comunali è consultabile all’indirizzo http://goo.gl/Ehaev1.

In futuro saranno sempre più numerosi i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione attraverso canali telematici. Molti di questi servizi richiedono l’identificazione del richiedente: in tal caso è necessario disporre, oltre che della CRS, di un codice di sicurezza o PIN, che da oggi viene rilasciato anche allo Sportello al cittadino del Comune di Desenzano e non più solo agli appositi sportelli delle ASL.

Gli interessati maggiorenni devono presentarsi con la propria CRS, con un documento di identità valido e con un numero di telefono cellulare e/o con un indirizzo email.

La consegna o rinnovo del codice PIN identificativo avviene nel giro di pochi minuti e del tutto gratuitamente.

Per informazioni sull’utilizzo della CRS Regione Lombardia ha attivato il numero verde 800.030.606, in funzione dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 anche per il blocco della CRS in caso di furto e smarrimento.

Lascia una risposta