Gardone, controlli serali dei vigili

0

GARDONE RIVIERA – Pattuglie serali e notturne per rispondere all’esigenza di maggiore sicurezza. Le stanno effettuando gli agenti della Polizia Locale di Gardone Riviera.

La decisione è maturata dopo alcune spaccate serali registrate in paese nelle scorse settimane. Lo annuncia l’assessore alla Polizia Locale, il vicesindaco Gianpiero Seresina: «Di concerto con il comandante della Polizia Locale, il commissario Gian Marco Pollini – spiega Seresina – abbiamo organizzato un calendario di pattuglie con orario prolungato serale e notturno. L’iniziativa intende dare una risposta concreta alla domanda di maggior sicurezza avanzata dalla cittadinanza».

Giorni e orari di attivazione del nuovo servizio non sono ovviamente resi noti. Saranno stabiliti di volta in volta, in base alle esigenze e alla disponibilità di agenti in servizio.

«L’obiettivo – conclude Seresina – è aumentare la sicurezza urbana, garantire attività di pronto intervento nei centri abitati e nelle aree più sensibili e promuovere una reale prevenzione del crimine e dei reati in genere».

Non è tutto. In municipio si sta infatti valutando l’opportunità di potenziare il sistema di videosorveglianza che già da qualche anno presidia le aree strategiche: piazza del Vittoriale, piazza Caduti, il palazzo municipale, Piazza Wimmer e il lungolago. Nello specifico si stanno valutando i costi di installazione di un sistema di telecamere in grado di effettuare il cosiddetto rilevamento targhe, tecnologia che si è rivelata particolarmente efficace dove è stata installata (per esempio nel vicino Comune di Toscolano Maderno).

Lascia una risposta