Il Trojan Horse rimarrà a Gardone

0

GARDONE RIVIERA – Sotto l’albero di Natale i gardonesi troveranno il «Trojan Horse». Il Comune, grazie anche al sostegno di alcuni cittadini mecenati, ha acquistato la scultura in ferrodell’artista Giancarlo Gottardi.

«Una scelta – spiegano il sindaco Andrea Cipani e il suo vice Gianpiero Seresina – presa in seguito alla richiesta di tanti cittadini che hanno apprezzato l’opera, auspicando che rimanesse a Gardone in via definitiva». Dopo la collocazione del cavallo nel parco pubblico a valle del municipio nell’estate del 2013, in occasione dell’allestimento temporaneo del percorso d’arte en plein air «Bronzo, ferro e fuoco», in molti a Gardone si sono invaghiti della scultura. Tanto che alcuni cittadini decisero di lanciare un appello: «Compriamolo noi e teniamolo a Gardone per sempre».

La colletta è stata sostenuta anche da alcune associazioni, come «la Rata» di Fasano, che ha messo a disposizione il proprio conto corrente per la raccolta fondi. Alla fine, grazie alla colletta, i gardonesi hanno racimolato più di 2.500 euro. Uno sforzo apprezzato e sostenuto dal Comune, che ha messo sul piatto gli altri 13mila euro necessari per acquistare il «Trojan horse» e garantirne la permanenza in paese.

Lascia una risposta