Ecco la Valutazione ambientale strategica del Pgt

0

DESENZANO – Martedì 24 febbraio alle 20.45 nel salone Gino Benedetti del Castello si terrà l’incontro pubblico di presentazione della Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Governo del Territorio.

Presentano il documento preliminare l’ing. Maurizio Tira, assessore comunale all’Urbanistica, l’ing. Lisa Carollo e l’ing. Mentore Vaccari, estensori della VAS.

La Valutazione Ambientale Strategica, detta appunto VAS, si configura come fondamentale strumento di supporto nel processo decisionale che caratterizza il Documento di piano, che è parte integrante del PGT (Piano di Governo del Territorio).

La VAS è un procedimento di analisi preventiva dell’impatto ambientale derivante dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine dipromuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l’ambiente.

La VAS consente all’Amministrazione comunale di effettuare scelte consapevoli e condivise sulle migliori alternative possibili per lo sviluppo della nostra città, attraverso: la ricognizione degli aspetti normativi, ambientali, socio-economici e programmatori che definiscono il quadro conoscitivo del nostro territorio; il confronto con le autorità ambientali e i soggetti portatori d’interessi

Ecco perché, su questo tema, è importante la partecipazione e il confronto.

Lascia una risposta