Dedicato alla donna

0

ARCO – È dedicata ai temi della violenza di genere e delle potenzialità inespresse delle donne l’edizione 2015 di «Dedicato alla donna», il cartellone di iniziative che dilata per oltre un mese la ricorrenza della Giornata della donna.

L’intento è quello di coinvolgere in un’ampia riflessione sia gli educatori sia i giovani. Fino al 4 aprile una serie di occasioni d’incontro, scambio e riflessione, e la conclusione con il tradizionale concorso letterario «Storie di donne» (che quest’anno festeggia la decima edizione).

Prossimo appuntamento sabato 28 febbraio: alle ore 20.30 al Centro Giovani Cantiere 26 lo spettacolo teatrale di e con Federica Chiusole «Q.B.» (rassegna «P.rosa»); e dalle 14 alle 19 il laboratorio esperienziale di consapevolezza mediante la parola «A proposito di donne», con la psicopedagogista Emanuela Zambotti (su prenotazione; prosegue il giorno seguente con un seminario sull’energia femminile). Tutte le proposte sono gratuite.

Quest’anno la rassegna, da sempre organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco e dalla biblioteca civica «Bruno Emmert», ha la collaborazione dell’assessorato alle politiche sociali e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.

Il programma

Sabato 28 febbraio, ore 20.30

Centro Giovani Cantiere 26

Rassegna P.rosa

Q.B.

Spettacolo teatrale di e con Federica Chiusole organizzato da LuHa-ArtSurvivalKit e Arci Alto Garda in collaborazione con la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro. Seguirà una conferenza di Federica Chiusole sul ruolo dei media nella discriminazione di genere.

 

Sabato 28 febbraio dalle 14.00 alle 19.00

Domenica 1 marzo dalle 9.30 alle 18.30

Casa Sociale di Vigne

A proposito di donne

con Emanuela Zambotti, psicopedagogista

Sabato: laboratorio esperienziale di consapevolezza mediante la parola.

Domenica: seminario sull’energia femminile con tecniche di riequilibrio, esercizi di auto percezione ed accompagnamento musicale della violoncellista Margherita Franceschini

Prenotazione obbligatoria

 

Sabato 14 marzo, ore 20.30

Auditorium di Palazzo dei Panni

Essere donne

conferenza di Catia Massari, master reiki teacher, allieva di Miranda Grey e Vicki Noble.

introduzione al Ciclo delle Lune Rossa «Il cerchio delle donne»

 

Domenica 15 marzo delle 9.00 alle 18.00

Case Sociale di Vigne

Ciclo della Luna rossa: Luna nuova, la vergine

seminario di Catia Massari. Laboratorio teorico pratico attraverso visualizzazioni, meditazioni, danza, racconti per scoprire quelle che non è mai stato detto sui cicli delle donne e conoscere il proprio potenziale creativo.

Prenotazione obbligatoria

 

Giovedì 19 marzo dalle 14.00 alle 18.00

Centro Giovani Cantiere 26

Tetaro Forum: catene violente

Incontro di formazione interdisciplinare promosso dalla Fondazione Famiglia Materna e rivolto ai professionisti sanitari, sociali, delle forze dell’ordine e della polizia locale che affronterà il tema della presa in carico delle donne che hanno subito violenza, in una prospettiva multi settoriale.

Prenotazione obbligatorie: aprog.rosa@famig|iamaterna.it

 

Sabato 4 aprile, ore 15.00

Auditorium di Palazzo dei Panni

Premiazione del concorso letterario «Storie di donne»

e della sezione speciale «Sterie di donne alcool-no» (in collaborazione con il reparto di alcologia dell’ospedale S. Pancrazio)

Con intermezzi musicali

 

Informazioni e prenotazioni

Biblioteca Civica «Bruno Emmert»

tel. 0464 516115

email [email protected]

web www.biblioteca.comune.arco.tn.it

Lascia una risposta