Raccolta tartufi in Lombardia: il calendario 2015-16

0

LOMBARDIA – Il calendario di raccolta dei tartufi per la stagione 2015-2016, che definisce i tempi e luoghi per ogni specie di cui è autorizzato il prelievo. Sostanzialmente confermato il calendario dell’anno precedente.

Il decreto regionale n. 2178 del 20 marzo 2015 è scaricabile qui.

Si ricordano le principali regole vigenti in Lombardia per la raccolta dei tartufi: per raccogliere i tartufi è necessario possedere un tesserino di idoneità, rilasciato dalle province alla fine di uno specifico percorso formativo.

Nei periodi di apertura del calendario, la raccolta dei tartufi commestibili maturi può essere effettuata nell’arco delle 24 ore giornaliere.
Il quantitativo di tartufi di cui è concessa la raccolta non può superare il peso di 1 kg al giorno per persona, fatta salva la raccolta di un unico esemplare di peso superiore.

Ma il rispetto dovuto delle norme non basta ancora.

Le stazioni produttive sono il risultato incredibile di tantissimi fattori biologici e climatici che nessuna normativa o circolare burocratica può inquadrare in modo esaustivo e con l’efficacia che vorremmo. Serve l’esperienza e la sensibilità di ogni raccoglitore che non solo rispetti la normativa ma si limiti alla raccolta dei corpi fruttiferi pienamente maturi e limiti al minimo indispensabile la movimentazione del terreno per l’estrazione del carpoforo.
I corpi fruttiferi immaturi non hanno profumo da noi percepibile e quindi non han alcun particolare sapore ma la richiesta di mercato è tale da assorbire anche questi funghi i quali purtroppo sono comunque individuabili dai cani particolarmente specializzati.

Per saperne di più è possibile scaricare qui il Manuale del cercatore di tartufi.

Lascia una risposta