Bvg Trail, un grande successo

0

ALTO GARDA – Va in archivio la seconda edizione della Bvg Trail. Grande successo di partecipanti, strepitose performance degli atleti, organizzazione perfetta. La Bvg è già una grande classica.

Quando ormai era a pochi km dall’arrivo, sulla discesa verso Limone, è caduto, riportando diverse escoriazioni e una sospetta lussazione della mandibola. Si è rialzato, si è scrollato di dosso polvere e fatica, ed è ripartito tagliando il traguardo con il tempo di 8 ore, 2 minuti e 6 secondi. Tanto ci ha messo Matteo Lucchese, runner del Team New Balance di Valmontone, a percorrere la distanza della Bvg Trail, i 74 km (e 4300 m di dislivello!) che si sondano a mezza costa tra Salò e Limone, lungo la Bassa Via del Garda. Non ha migliorato per un soffio il tempo registrato dal vincitore della prima edizione, Matteo Pigoni, che arrivò al traguardo in 7 ore e 59 minuti (ma il percorso 2015 è stato più lungo di circa 2 chilometri e con un dislivello positivo maggiore di circa 100m). Ma si è trattato, in ogni caso, di una prova straordinaria, al limite della possibilità umane.

La manifestazione si è svolta sabato, animata da oltre 500 runner provenienti da tutta Europa e oltre, impegnati nelle tre distanze di gara. È stata una grande festa dello sport e della natura, con gli atleti rimasti a bocca aperta davanti ai panorami proposti dal percorso, baciato da un bellissimo sole primaverile. Secondo al traguardo Marco Zanchi della Asso Orobica (8:11:41), seguito da Alexander Rabensteiner dello Skinfit Team (8:47:40). Prima tra le donne Martina Chialvo dell’Associazione Podistica Valle Varaita (10:22:20). Hanno portato a termine la gara “lunga”, la Trail di 74 km, 156 runner; 38 i ritirati.

Nella Marathon (43 km  da Bogliaco a Limone) si è imposto Marco De Salvador della Montanaia Racing, al traguardo dopo 5 ore, 11 minuti e 41 secondi. Secondo Christian Springhetti del Maddalene Sky Marathon (5:34:11), terzo David Giannelli dell’Atletica 3V (5:58:59). Prima tra le donne Maria Chiara Parigi del Team Tecnica (6:40:52). In questa distanza sono stati 135 i runner arrivati al traguardo, 26 i ritirati.

Infine la Run (27 km da Salò a Bogliaco): primo posto per Domenico Lazzari della Polisportiva Pertica Bassa, al traguardo dopo 1 ora, 58 minuti e 52 secondi. Secondo Francesco Cazzola del GS Valdalpone (2:00:49), terzo Filippo Bianchi della Libertas Valsabbia (2:03:11). Prima tra le donne Nadia Franzini dell’Atletica Paratico (2:32:59). Nella Run sono stati 149 gli atleti arrivati al traguardo, 4 i ritirati.

La gara organizzata dal Comitato BvG Trail Alto Garda, capitanato dal presidente Franco Ghitti e dal direttore gara Michele Mombelli, ha superato gli esami di maturità con il massimo dei voti, unanimi infatti i commenti positivi degli oltre 500 atleti che hanno preso parte alla manifestazione.

Il BVG Trail è stata gara interessante, soprattutto per gli atleti italiani che ambivano ancora ad un posto in nazionale; questa infatti era l’ultima possibilità di mettersi in mostra e dimostrare che ad Annecy potranno dare il massimo.

Sul sito della manifestazione (www.bvgtrail.it) trovate le classifiche complete delle gare sulle tre distanze, fotografie e altre info.

Sulla pagina Facebook della Bvg, trovate altre fotografie, i commenti lasciati dagli atleti e dall’organizzazione.

bvg
Il vincitore Matteo Lucchese, impegnato sulla salita per il rifugio alpini di Briano-Gargnano.
bvg
Il passaggio di due atleti a Tremosine.

In attesa del nuovo filmato, ecco il video dell’edizione 2014.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=I91CpTSsGKo”]

Lascia una risposta