Verso Desenzano 2020: tra terra e acqua

0

DESENZANO – Serata di presentazione e premiazione del concorso di idee per la riprogettazione del centro storico e del lungolago di Desenzano: mercoledì 29 aprile alle 20.45, in castello.

Si avvicina l’atto finale del Concorso di idee per la riprogettazione del centro storico e del lungolago cittadino, verso l’orizzonte “Desenzano 2020”.

La presentazione e le premiazioni dei progetti selezionati è in programma il prossimo mercoledì 29 aprile alle 20.45 presso il salone “Gino Benedetti” del castello di Desenzano. La serata dal titolo “Tra terra e acqua” è aperta a tutti. Interverranno, dopo il saluto del sindaco Rosa Leso, il presidente della commissione di concorso Mario Spagnoli, i vincitori Cristiano Mazzotta, Maurizio Zaglio e Giovanni Rapetti, e le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Urbanistica Maurizio Tira.

«Questo concorso è un punto di partenza. Ci ha fornito l’occasione per raccogliere spunti qualificati, opera di professionisti della materia, da condividere con i cittadini per arrivare a un progetto unico e partecipato che possa ridare valore e attrattività al nostro centro storico», commenta il sindaco Rosa Leso.

Il bando comunale si rivolgeva ad architetti e ingegneri, singoli o associati, chiamati a fornire idee progettuali, elaborati grafici e progetti dettagliati anche sotto il profilo economico. Gli obiettivi definiti dall’amministrazione civica riguardavano la chiusura al traffico privato in tutto il centro (nella fascia a lago fra le rotatorie di via Gramsci e via Anelli, comprese via Roma, piazza Malvezzi, via Papa, piazza Matteotti, via S.Maria e vicolo Teatro), salvo il transito dei veicoli pubblici sul lungolago, la completa pedonalizzazione delle piazze Cappelletti e Feltrinelli, la rimodulazione dell’area e del tipo di plateatici, il completamento dell’arredo urbano in piazza Malvezzi, la riqualificazione del porto con ipotesi di spostamento dell’attracco dei battelli e di ampliamento dei moli turistici, la valorizzazione dei monumenti e degli spazi verdi esistenti.

I primi tre progetti selezionati riceveranno tre premi in denaro (4.500, 2.500 e 1.500 euro) e la proprietà degli stessi resterà al Comune di Desenzano del Garda.

L’assessore all’Urbanistica, ing. Maurizio Tira, commenta: «Gli spunti che rispondono alle esigenze dell’amministrazione comunale sono già al vaglio degli amministratori e la realizzazione sarà definita per stralci, anche in funzione delle possibilità economiche che si presenteranno al Comune di Desenzano. In ogni caso, i lavori forniranno input utili per la nuova proposta di Piano dei plateatici, che verrà portato all’attenzione del consiglio comunale prima dell’inizio di questa stagione estiva».

 

Desenzano tra terra e acqua

Lascia una risposta