Luca Artioli e la Sinfonia del Lago

0

LAGO DI GARDA – È uscito il nuovo cd del chitarrista salodiano Luca Artioli. Contiene composizioni strumentali dedicate al lago di Garda.

Sono brani, spiega l’autore, «che evocano i luoghi, le stagioni e le atmosfere della mia magnifica terra. Un “tappeto volante” sul quale trasportare l´immaginazione dell´ascoltatore attraverso i nostri bellissimi luoghi, atmosfere e paesaggi …un acquarello musicale».

Luca Artioli è nato a Saló nel 1972. La sua formazione  musicale inizia sulla chitarra all’etá di 6 anni grazie alla madre fisarmonicista che lo introduce nel mondo della musica tradizionale italiana.

All´età di 10 anni può già intraprendere lo studio della chitarra classica e nel 1991 si diploma in chitarra classica al Conservatorio Statale di Padova. Nel 1994 si stabilisce a Berlino, la multiculturale capitale tedesca, dove svolge intensa attività concertistica.

La sua evoluzione artistica lo porterà a contatto con diverse espressioni musicali come il jazz, la musica sudamericana, il flamenco, la musica mediterranea, gipsy e balcan collaborando con musicisti italiani e stranieri.

Scrive canzoni per le sue bands e compone musiche per la televisione tedesca (ARD, ZDF, MDR).

Attualmente tiene concerti in tutta Europa e collabora con numerose orchestre sinfoniche (Deutschen Oper Berlin, Berliner Symphoniker, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin).

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=WdmQMj_eqhM”]

 

Lascia una risposta