Torna la traversata Torri-Maderno

0

LAGO DI GARDA – Al via domani, sabato 11 alle 16 la traversata a nuoto del lago da Torri del Benàco a Maderno. Sette km “di bracciate” che uniscono il lago!

A distanza di 3 anni dall’ultima edizione il gruppo Side2Side, appassionati di nuoto, e l’ASD Remiera Toscolano Maderno, quest’anno riprendono la manifestazione che si è svolta per 5 edizioni a partire dal 2007 fino al 2011, quest’anno con il supporto organizzativo ed il patrocinio della Comunità del Garda.

La Traversata a nuoto del lago di Garda è definita da molti la manifestazione di nuoto in acque libere più affascinante del Nord Italia e forse la più caratteristica di tutto lo Stivale. Basti pensare che si attraversa il lago più esteso d’Italia in un percorso di sublime bellezza nelle sue acque e tra le sue montagne.

La partenza dalla sponda orientale avverrà dal caratteristico porto a goccia di origini romane di Torri del Benaco sito ai piedi del castello Scaligero e l’arrivo su quella occidentale nel Comune di Toscolano Maderno sarà sulla spiaggia di fronte all’Ex Campo Ippico. Il percorso si svilupperà per circa 7 km in acque libere.

La manifestazione arrivata alla 6° edizione riscuote da sempre un notevole interesse sia a livello territoriale che internazionale con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa. Il periodo trascorso dall’ultima edizione, svoltasi nel 2011, ha creato per quest’anno un elevato fermento; le continue richieste hanno convinto un gruppo di appassionati, tra cui i veri padri fondatori della manifestazione, a rispolverare “La mitica Traversata”.

Alla chiusura delle iscrizioni nei giorni scorsi, sono stati accettati circa 90 concorrenti provenienti in gran parte da Veneto e Lombardia, tale numero è stato imposto dagli organizzatori, come limite massimo per poter garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

La macchina organizzativa, che vede coinvolti, oltre alla A.S.D. Remiera di Toscolano Maderno per la parte logistica, i Comuni di Toscolano Maderno e Torri del Benaco, il prezioso ausilio della Comunità del Garda, quale ente di coordinamento oltre che tra i comuni anche con le Forze dell’ordine che garantiranno l’assistenza durante tutta la manifestazione.

Sabato sin dal primo mattino gli organizzatori prepareranno la basi logistiche per la partenza e l’arrivo, le operazioni vere e proprie inizieranno alle ore 13.00; alle ore 14.30 nella zona del porto di Torri verrà distribuita ai concorrenti la boa personale numerata, alle ore 14.15 ci sarà il briefing con tutti i mezzi di appoggio, la maggior parte di volontari che hanno aderito alla richiesta di aiuto da parte degli organizzatori, alle ore 15.15 briefing di tutti i nuotatori ed alle ore 16.00 la partenza.

 

La gara

La Traversata a nuoto del Garda – spiegano gli organizzatori del Team Side2Side – è definita da molti la manifestazione di nuoto in acque libere più bella del Nord e forse la più caratteristica di tutto lo Stivale. Basti pensare che si attraversa il lago più esteso d’Italia in un percorso di sublime bellezza nelle sue acque e tra le sue montagne. Partenza dalla sponda Veneta e più precisamente dal porto di Torri del Benaco e arrivo su quella Bresciana nel Comune di Toscolano Maderno all’Ex Campo Ippico. Il percorso si sviluppa per circa 7 km da sponda a sponda, tragitto segnalato da boe da regata e barche d’appoggio, così da creare una corsia necessaria all’atleta per seguire la rotta corretta.

La manifestazione arrivata alla 6° edizione ha riscosso da sempre un notevole interesse sia a livello territoriale che internazionale con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa. Il periodo trascorso dall’ultima edizione, svolta nel 2011, ha creato per quest’anno un elevato fermento, infatti sono state le continue richieste che hanno convinto un gruppo di appassionati, tra cui i veri padri fondatori della manifestazione, a spolverare “La mitica Traversata”.

Programma
Sabato 11 Luglio

Ore 13.00‐15.00 nella zona di partenza (porto di Torri del Benaco), consegna boa personale numerata di segnalazione. L’atleta, se lo desidera, può lasciare la propria borsa con l’apposito numero fornito dall’organizzazione, questa verrà riconsegnata all’arrivo.

Ore 14.45 briefing presso l’area di partenza per le barche appoggio

Ore 15.15 briefing presso l’area di partenza per i nuotatori.

Ore 16.00 Partenza TRAVERSATA.

Ore … in base agli arrivi premiazioni

Dalle ore 20.30 alle 22.30 sarà aperta la zona ristoro.

Maderno zona Campo Ippico possibilità di massaggi.

Percorso
Il percorso si svolge in linea retta con partenza dal porto di Torri del Benaco e arrivo all’Ex Campo Ippico a Toscolano Maderno per una distanza di circa 7 km (valore indicativo). I concorrenti dovranno sempre lasciarsi le grosse boe da regata alla propria destra.

Tempo Limite

Il tempo limite per la traversata, per motivi di sicurezza, è fissato in 4 ore dall’orario di partenza effettivo (16.00-20.00). Trascorso tale tempo limite, i concorrenti ancora in acqua saranno tassativamente recuperati dalle barche d’appoggio o dalle Forze dell’ordine.

Sarà inoltre posizionato a metà del percorso (circa 3,5 km) un cancello con il tempo di 2 ore dall’orario di partenza effettivo, oltre tale tempo i concorrenti non ancora transitati saranno tassativamente recuperati dalle barche d’appoggio o dalle Forze dell’ordine.

Classifiche
Saranno stilate le classifiche generali per singoli atleti e per squadre.

Gli organizzatori hanno inviato a tutti i partecipanti questo messaggio: Deve essere una festa di sport in uno scenario meraviglioso. Aiutateci alla buona riuscita.

traversata maderno torri

Lascia una risposta