Trovate un nome ai piccoli panda rossi

0

BUSSOLENGO – Videomessaggio del Parco Natura Viva di Bussolengo al popolo del web: «Aiutateci a scegliere i nomi dei piccoli di panda rosso!»

Inizia il conto alla rovescia per scegliere i nomi degli unici due piccoli di panda rosso nati in Italia quest’anno: il Parco Natura Viva di Bussolengo lancia un videomessaggio sulla propria pagina Facebook proponendo quattro possibilità, selezionate fra le oltre cento proposte pervenute durante la “pesata pubblica” dello scorso sabato 19 settembre, quando è stato festeggiato in tutto il mondo il Red Panda Day.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=9TN_D8DsOao&feature=youtu.be”]

L’ultimo giorno a disposizione del popolo del web per partecipare al sondaggio sarà lunedì 28 settembre. Un battesimo in salsa social, scelto per festeggiare il ventesimo parto al Parco Natura Viva dal 1992, quando arrivò la prima coppia di panda rossi.

Quest’anno i due piccoli non erano ancora mai usciti dal nido e quando alla presenza del pubblico furono pesati e controllati dai veterinari, fecero sfoggio di una forma perfetta: ogni piccolo pesa quasi un chilo a undici settimane di età, grazie al solo latte di mamma Ilosha.

“Il coinvolgimento del pubblico e in particolar modo dei bambini è per noi fondamentale – sottolinea Camillo Sandri, veterinario e Direttore tecnico del Parco Natura Viva – perché il panda rosso sta scomparendo in Asia sotto i colpi del commercio illegale e della deforestazione. Il suo habitat naturale viene progressivamente distrutto e oggi si contano meno di 10.000 esemplari che vivono liberi nelle foreste, con un declino del . Noi siamo qui per preservare il patrimonio genetico di animali in pericolo di estinzione, ma è necessario informare per salvaguardare.”

Grazie ai fondi raccolti durante la giornata dedicata ai due piccoli, il Parco Natura Viva continuerà a prendersi cura a distanza di sei panda rossi in natura adottati qualche anno fa e ad allevarli al Parco garantendo loro il massimo benessere.

Lascia una risposta