Sabato vista per famiglie alla Fondazione Sorlini

0

CALVAGESE – Sabato 9 gennaio alle 16 visita guidata per famiglie alla Fondazione Luciano Sorlini a Carzago di Calvagese della Rivera e alla sua straordinaria pinacoteca.

La Fondazione Luciano Sorlini (www.fondazionesorlini.com) a Carzago di Calvagese della Rivera che custodisce una Pinacoteca di opere databili dal XIV al XVIII secolo di ambito veneto-veneziano e lombardo con dipinti di artisti straordinari quali Giovanni Bellini, Jacopo Tintoretto, Gerolamo Savoldo, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto, Gian Battista Tiepolo e molti altri.

La Fondazione è visitabile ogni primo weekend del mese su prenotazione (prenotazioni al 030.601031 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 o [email protected]). La Fondazione è visitabile solo con guida interna; il costo per la visita guidata è di euro 5 a persona.

L’iniziativa di sabato 9 è rivolta nello specifico alle famiglie, per permettere di scoprire la Fondazione in modo giocoso e creativo al costo di 5 euro a bambino (indicativamente la visita è proposta a bambini dagli 8 ai 12 anni) e gratuito per un genitore, nonno o accompagnatore.

La visite sono curate da ArteconNoi, società bresciana che si occupa di cultura e turismo (info: www.arteconnoi.itwww.facebook.com/ArteconNoi).

DIZIANI-Gaspare-Putti fondazione sorlini
Particolare dell’olio su tela cm 192×84 “Putti che giocano con le armi” di Gaspare Diziani (Belluno, 1689 – Venezia, 17 agosto 1767).

La Fondazione Luciano Sorlini, istituita nel 2000 per volontà di Luciano Sorlini, ha sede a Calvagese della Riviera e custodisce una Pinacoteca che si propone quale preziosa occasione di approfondimento e comprensione dei rapporti artistici tra Lombardia e Veneto in un percorso che permette di visitare criticamente artisti di grande importanza per il nostro territorio e che trova nei dipinti qui conservati uno straordinario campo d’indagine.

Sono inoltre comprese alcune opere di diversa provenienza scelte per l’alta qualità ed il profondo interesse artistico da esse rappresentato. Fortemente presente è la pittura di “figura” rispetto ad altri generi quali “vedute” e “paesaggi“ poco presenti in collezione, come assolutamente assente la “natura morta” per un preciso orientamento del gusto del Fondatore. Sono inoltre esposte opere concesse in deposito da prestigiose collezioni private.
La Fondazione Sorlini è la sintesi di una passione collezionistica e di un culto del Bello che diventa Museo aprendosi al presente convinti che la conservazione del bene culturale non sia la conservazione del bene stesso, ma la sua fruizione da parte del maggior numero di persone possibili e soprattutto delle giovani generazioni.

Lascia una risposta