Il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – Questa mattina insediamento del rinnovato Consiglio comunale dei Ragazzi e consegna borsa di studio ai migliori studenti delle classi terze della scuola media.

Presenti alla cerimonia (foto sopra), nella sala civica XI Aprile 1848, la dirigente dell’Istituto comprensivo “A. Montini”, Annapia De Caprio, il sindaco Giovanni Peretti e i consiglieri comunali.

A Jessica Grigoli, che lo scorso anno scolastico ha ottenuto il diploma di licenza con la valutazione di 10 e lode, è andato un assegno di 200 euro e una targa ricordo. Stessa somma a Tommaso Cona, Mattia Fioravanti, Giuliano Kumbulla, Mattia Orlando e Jeya Wijerajan, promossi tutti con il 10.

Ai ragazzi diplomati con il 9 sono stati invece consegnati 150 euro. I premiati sono: Federico Cristanini, Bianca Buzzacchi, Anna Teresa Bagolini, Nicola Castelletti, Gabriel Chirilov, Michela Algenii, Alessia Baruffaldi, Giada Rigo, Anna Cavattoni, Rui Jordi Cuomo Scanzi, Federico Rama e Beatrice Todesco.

Come spiega l’assessore alla Politiche giovanili, Stefania Marastoni, «Con questo premio vogliamo riconoscere l’impegno e il sacrificio dei ragazzi che si sono distinti per il profitto scolastico mettendo a frutto i propri talenti e contribuire alla diffusione della cultura del merito».

«Come Amministrazione comunale abbiamo da sempre a cuore l’educazione delle giovani generazioni, per la crescita umana dell’individuo e, di riflesso, dell’intera comunità ─ sottolinea il sindaco Peretti ─. Ritengo l’iniziativa da sostenere perché stimola gli studenti a migliorarsi e a mantenere viva la passione per lo studio».

La cerimonia di consegna è stata preceduta dall’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi (Ccr).

Tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “A. Montini” sono stati eletti sindaco Tommaso Oliosi e vicesindaco Lorenzo Moretto.

I consiglieri sono: Lorenzo Boni, Alessia Castellari, Emma Perantoni, Anna Orlando, Pietro Tinelli,  Enrico Bianchi, Maddalena Forante, Thomas Pizzini, Nicholas Oliosi, Alessandro Scorrano, Ismail Battioui, Alessandro Molesini e Zeno De Polo. Si conferma segretario Serena De Falco.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Giunta comunale, è attiva dal 2005 e si avvale del coordinamento dell’educatore Gabriele Mazzi e dell’assessorato alle Politiche giovanili. Anche per quest’anno scolastico, al progetto è stato destinato un fondo di 1.500 euro.

«Il Consiglio comunale dei Ragazzi è frutto della collaborazione tra la scuola e il Comune per coinvolgere i ragazzi in modo attivo su temi importanti ─ osserva il consigliere delegato all’Istruzione Chiara Trotti ─. Si tratta di una bella occasione per fare educazione civica aiutando i ragazzi a diventare buoni cittadini di domani».

La presentazione ufficiale del nuovo Consiglio dei ragazzi è stata allietata dall’esibizione degli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto.

Lascia una risposta