Assegnati gli orti comunali del Lonatino

LONATO – Orti comunali, operazione compiuta. Si è conclusa l’assegnazione degli appezzamenti di terreno di proprietà comunale da destinare alla coltivazione di frutta e verdura, per uso domestico, da parte dei cittadini di Lonato.

Vi potevano partecipare pensionati con più di 60 anni, disoccupati, portatori di handicap compatibili con le finalità dell’assegnazione e residenti con reddito Isee inferiore o uguale ai diecimila euro.

Sono in tutto 33 gli orti comunali disponibili a Lonato in un’area che si estende per 2.380 mq in località “Lonatino” (Lonato due), sulla strada che porta a Esenta. Dei 33 lotti destinati a coltivazione per uso domestico da parte dei residenti, 18 erano già occupati e dieci sono stati assegnati quest’anno; al momento restano cinque orti liberi, riservati a finalità “sociali”. La concessione degli orti è temporanea, con durata triennale, e può essere rinnovata per lo stesso periodo, salvo disdetta di una delle parti.

Direttamente in campo gli assegnatari degli orti hanno incontrato i referenti del Comune di Lonato, per apprendere regole, responsabilità e manutenzioni necessarie. I “frutti” dell’orto non potranno però essere venduti a terzi e le aree comuni dovranno essere tenute pulite, con manutenzione ordinaria e smaltimento dei rifiuti organici mediante compostiera.

«Siamo soddisfatti perché le iscrizioni al bando sono state numerose – commenta il consigliere incaricato Christian Simonetti –, segno che l’iniziativa è apprezzata. Il ritorno alla cura dell’orto è anche un aiuto per le famiglie in tempo di crisi. Per questo, ci siamo già attivati per cercare un altro appezzamento di terreno da attrezzare, per poter soddisfare la maggior parte delle richieste pervenute. Personalmente, cercherò di mantenere un contatto costante con gli assegnatari degli orti raccogliendo eventuali problemi ed esigenze».

I commenti sono chiusi.