Oasi San Francesco: riapertura estiva

DESENZANO – Da sabato 14 maggio fino al 18 settembre l’area protetta gestita dai volontari di Airone Rosso sarà visitabile ogni fine settimana, gratuitamente, mattina e pomeriggio.

Terminata la nidificazione dei suoi ospiti, da questo sabato 14 maggio l’Oasi San Francesco di Desenzano dà il via alla bella stagione. Gli orari di apertura al pubblico, per tutta l’estate fino al 18 settembre 2016, saranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, ogni sabato e domenica con ingresso libero. L’apertura sarà garantita come sempre dai volontari dell’Associazione Airone Rosso a cui è affidata la gestione della zona umida.

L’Oasi San Francesco, riconosciuta dal 2008 come Monumento naturale regionale, si è ampliata quest’anno grazie all’acquisizione da parte del Comune di Desenzano di 20mila mq dalla proprietà della vicina Villa Bober, che portano così a 27mila mq l’area naturale protetta di proprietà comunale. Si amplia soprattutto la parte a lago, dando la possibilità ai suoi abitanti naturali di vivere e riprodursi indisturbati.

«L’oasi è un unicum del lago di Garda, ricca di vita e di biodiversità – ricorda l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Maurizio Maffi – e grazie all’impegno costante dell’associazione Airone Rosso, che da anni se ne prende cura, garantisce l’apertura al pubblico e organizza attività di educazione ambientale, questo spazio è conservato e conosciuto nel pieno rispetto della sua naturalità».

Nell’area protetta situata su via Agello, al confine con Sirmione, tra litorale e canneti flora e fauna lacustre crescono indisturbate e molti uccelli hanno riconosciuto nel canneto un ambiente salvifico in cui nidificare e continuare la specie. Le numerose biodiversità qui presenti sono continuamente oggetto di studi scientifici e rappresentano il termometro della qualità della vita, un’iniezione di aria sana per la comunità circostante.

L’Oasi San Francesco ospita al suo interno un’aula didattica con cartellonistica informativa e un capanno d’osservazione (birdwatching), raggiungibile mediante una passerella in legno.

Lo scorso 18 dicembre è anche stato presentato il libro fotografico “Oasi San Francesco – Desenzano del Garda”: poche parole e splendide immagini di Bernadette Gerard e Attilio Giorgio Mutti – tra i soci fondatori di Airone Rosso – con i disegni botanici di Renata Barilli, per un viaggio tra arte, storia e natura alla scoperta di quest’ambiente speciale del lago di Garda. Per ulteriori informazioni: www.oasisanfrancescodelgarda.it.

canneto oasi di san francesco desenzano
Il canneto dell’Oasi di San Francesco.

I commenti sono chiusi.