Lo Scricciolo, un nido in famiglia a Garda

GARDA – Nel centro veronese di Garda due ragazze del posto hanno aperto un “Nido in Famiglia”, un nuovo servizio educativo. Ecco di cosa si tratta.

Il nido in famiglia è un tipo di servizio educativo “alternativo”, nato per iniziativa della Regione Veneto (quindi a tutti gli effetti riconosciuto, accreditato e svolto da personale qualificato). Si svolge all’interno della civile abitazione ed è pensato per ospitare un piccolo numero di bambini, massimo 6 contemporaneamente, dai 3 mesi ai 3 anni.

Il nido di cui vi parliamo, “Lo Scricciolo“, si trova a Garda all’interno di una villetta singola. «Nell’abitazione, predisposta allo scopo – ci spiegano le promotrici dell’iniziativa – abbiamo dedicato, oltre al resto, una sala giochi per i soli bambini; in questo modo oltre a godere di un ambiente che pone al primo posto la familiarità, ai nostri piccoli sarà possibile muoversi in piena autonomia in uno spazio interamente pensato per loro, liberi di sperimentare, di divertirsi e di dedicarsi ad attività e laboratori attraverso cui sviluppare la fantasia e la crescita. Il nido dispone anche di un giardino per giocare e godersi l’aria aperta. Inoltre proponiamo una cucina naturale che segue la stagionalità dei prodotti e che pone molta attenzione sulla scelta degli alimenti e delle preparazioni. Il nostro intento è quello di offrire un ambiente accogliente in cui sarà possibile dedicare il tempo necessario alle peculiari e diverse esigenze di ogni singolo bambino, studiando soluzioni e modalità educative personalizzate».

Il servizio va ad integrarsi con quelli già offerti sul territorio e si distingue per alcune peculiarità tra le quali flessibilità d’orario, requisito, oggi, fondamentale per conciliare serenamente la vita familiare e lavorativa dei genitori moderni; e, come già accennato, il numero ridotto di bambini unitamente alla familiarità dell’ambiente. Ciò per far sì che i piccoli ospiti si sentano a proprio agio come a casa, facilitando inserimento, socializzazione e contribuendo a creare, grazie alla continuità relazionale, uno stretto rapporto di fiducia con la collaboratrice.

«Il progetto è serio – continuano le responsabili de Lo Scricciolo  – e sostenuto da un filosofia educativa in cui noi crediamo molto. Siamo certe che tante persone potrebbero essere interessate a conoscerne modalità e scopi. Riteniamo che molti genitori ne rimarrebbero sorpresi e colpiti positivamente».

Se anche voi volete saperne di più, contattate “Lo Scricciolo”: Vittoria Donisi 3803608583 – 3884437388
[email protected]; [email protected].

Ulteriori informazioni anche su www.venetoperlafamiglia.it.

I commenti sono chiusi.