Garda veronese, la vacanza è in mtb

GARDA VERONESE – Accordo tra Federalberghi Garda Veneto e Garba Mountainbike per la promozione della vacanza a due ruote.

Tre anni fa Federalberghi Garda Veneto ha realizzato un circuito web con i tracciati dei percorsi per trekking, passeggiate e mountain bike che si snodano tra il lungolago e le colline che si affacciano sul Garda.

È nato così, nel 2013, il portale bike-trekking-lagodigarda.it (bike-trekking-lagodigarda.it), al quale sono collegati i portali delle singole associazioni locali che, mantenendo la stessa impostazione e linea grafica, formano un circuito coordinato ed omogeneo con 37 percorsi mappati.

«Per far decollare questo progetto però – dicono a Federalberghi – , si è sentito il bisogno di un supporto tecnico per allargare e coordinare la rete degli itinerari e occuparsi della manutenzione dei sentieri in accordo con le municipalità».

Da questa consapevolezza è nata la volontà di collaborare con Garba Mountainbike (www.garbamountainbike.org), l’associazione no profit che in questi mesi ha messo a punto importanti progetti per la mountain bike e il territorio e  instaurato proficui rapporti con Comuni e Enti Turistici.

Garba per statuto e missione è impegnata a promuovere l’attività mountain bike, incoraggia un basso impatto, soluzioni innovative e l’elaborazione di capitolati specifici. Ottenute dai Comuni le necessarie autorizzazioni, l’associazione, partecipa alla realizzazione, messa in sicurezza, mappatura, manutenzione e promozione dei tracciati e del territorio in sintonia con gli Enti Amministrativi e Turistici.

In questi giorni la collaborazione è stata formalizzata attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa, per il potenziamento e lo sviluppo del turismo in mountain bike.

Federalberghi Garda Veneto, riconoscendo Garba come interlocutore di riferimento, oltre a concedere il patrocinio gratuito, fornirà supporto nella individuazione dei migliori e adeguati tracciati e sosterrà iniziative comuni che coinvolgono gli Enti competenti, sia provinciali che regionali.

Ma soprattutto Federalberghi si impegna a divulgare e promuovere l’accordo tra le imprese associate attraverso i propri canali di comunicazione, o prestandosi ad iniziative di co-marketing.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=fJNbyBUP9eU”]

La parola a Federalberghi Garda Veneto

«Abbiamo apprezzato la passione e la professionalità dei dirigenti dell’Associazione Garba – sottolinea il presidente di Federalberghi Garda Veneto Marco Lucchini – e per questo abbiamo voluto instaurare una collaborazione con loro. D’altra parte per dare concretezza ai loro progetti è necessaria a monte una promozione a cura del Consorzio Lago di Garda Veneto e in loco una promozione capillare che solo le strutture ricettive, attraverso il contatto diretto con gli ospiti, possono fare. Noi albergatori, attenti alle preferenze dei turisti, siamo consapevoli che la mountain bike è una attività che si conforma perfettamente alle caratteristiche e alla varietà del nostro territorio e la promozione del territorio attraverso lo sport può portare ad un incremento dell’offerta turistica anche in periodi di bassa stagione. Negli anni, oltre alla nostra, sono nate altre iniziative legate alla mappatura e tracciatura di sentieri e itinerari ciclo-escursionistici, iniziative che però sono rimaste slegate tra loro. Ora, si deve fare un salto di qualità e riunire tutte le iniziative sotto un unico coordinamento e un unico soggetto, quale Garba Mountainbike, che possa facilitare l’operatività delle amministrazioni locali e superare le problematiche tecniche dovute all’intersecarsi spesso di questi sentieri con il conseguente coinvolgimento di più Comuni. Questo progetto sarà presentato unitariamente da Garba, Consorzio Lago di Garda Veneto e Associazioni di categoria alla Fiera Internazionale del Ciclo – CosmoBike Show – che si terrà a Verona dal 16 al 19 settembre».

La parola all’Associazione Garba Mountainbike

“Siamo molto soddisfatti che Federalberghi Garda Veneto riconosca il nostro impegno e la volontà di coinvolgere tutti i soggetti competenti e riconosca l’importanza strategica dell’attività MTB per il territorio», dice Tiziano Cristofaletti, presidente dell’Associazione Garba Mountainbike. «Con la sigla di questo protocollo chiudiamo il cerchio degli Enti e Istituzioni che riconoscono la nostra Associazione e finalità: 18 Comuni, il Consorzio Lago di Garda Veneto e l’Unione Montana Baldo Garda».

Foto sopra: dal profilo facebook di Garba mountain bike.

I commenti sono chiusi.