La 40esima Fiera di Puegnago, olio e vino in vetrina

PUEGNAGO – Quarant’anni e non sentirli. La mitica Fiera di Puegnago vive la sua quarantesima edizione: da sabato 27 a lunedì 29 agosto.

Da quarant’anni è un appuntamento che si rinnova puntuale, accendendo i riflettori sui prodotti di questa terra privilegiata, l’olio e il vino.

Eppure questo appuntamento tradizionale non sembra accusare il peso del tempo ed è quanto mai attuale. Quest’anno la fiera anticipa di una settimana il suo svolgimento – è in calendario sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 agosto – ma proporrà di fatto gli ingredienti di sempre.

Sarà innanzi tutto l’occasione per celebrare le due grandi eccellenze di questa zona: l’olio della varietà autoctona Casaliva e il vino Groppello, ottenuto dall’omonima uva tipica della Valtènesi, i due pilastri dell’economia agricola di questa terra.

L’olio è l’«oro verde» del Garda, un prodotto di nicchia vista la limitata quantità che se ne produce, apprezzato a livello internazionale per il bassissimo grado di acidità che lo rende morbido al palato, con un profumo tenue di olive mature, delicatamente fruttato, con equilibrate fragranze dolci.

Il Groppello è il vino rosso simbolo del Garda bresciano, prodotto con l’omonima uva autoctona, coltivata solo qui, che è alla base di tutti i vini rossi e rosati del Garda.

La fiera di Puegnago proporrà degustazioni, incontri, gastronomia, musica e intrattenimenti vari. Durante i giorni della fiera dalle 18 alle 24, domenica anche a pranzo, stand gastronomici con piatti tipici.

Al Castello stand gastronomico con il piatto principe bresciano: spiedo con polenta

In piazza stand gastronomico, spettacoli musicali ed intrattenimenti

Al campo sportivo area bimbi.

Il logo della Fiera di Puegnago 2016.
Il logo della Fiera di Puegnago 2016.

Il programma in breve

Sabato 27 agosto alle 17 inaugurazione ufficiale con sfilata del carro del 40° e tutte le associazioni; dalle 21 musica dal vivo con “Roberto e i Millennium”.

Domenica 28 agosto alle 11.30 arrivo in piazza del motoraduno Harley Davidson Chapter Brescia; alle 15.30 sfilata allegorica dei carri della tradizione contadina;

alle 17 presso la sala convegni di Villa Galnica concerto “O surdato ‘nnamurato”; dalle 19.30 alle 21.30 Morena Lusenti in concerto; dalle 21.30 Brunetto in “se sa nient de precis”.

Lunedì 29 agosto dalle 21 musica dal vivo “Tributo a Vasco”; alle 22.30 spettacolo pirotecnico a conclusione della 40^ edizione della fiera

Info sul sito www.puegnagofiera.com.

Scarica qui il programma dettagliato.

uva gruppello
Un grappolo, ormai maturo, di uva Groppello, varietà Mocasina.

I commenti sono chiusi.