Coppa Cobram, in sella merdacce!

DESENZANO – Tutto pronto per la terza edizione della Coppa Cobram del Garda, biciclettata fantozziana in programma domenica 25 settembre a Desenzano.

“Dove andiamo a fare la solita sgambata?” “Facciamo il giro dei laghi” “Ma no, andiamo a cenare da una mia zia a Pinerolo” “Scusa, ma sono 1,200 chilometri!” “E che saranno mai 1,200 chilometri?!” “Tutti a Pinerolo!” “Ragioniere dove ha messo la sua auto?” Poi silenzio e terrore: “Andiamo per gradi, come prima uscita basteranno 20 chilometri. In sella!” Il Visconte Biciclettaio Cobram è tanto perfido quanto sadico ma per il 25 settembre ha deciso di mantenere la parola!

Il percorso della terza edizione della Cobram infatti sarà di soli 21,5 chilometri che si snodano tra il centro di Desenzano del Garda, il lungolago e l’entroterra, per una sgambata domenicale assolutamente non competitiva e umanamente accettabile per tutti i partecipanti, che non avranno bisogno di nascondere le auto o di inventare maldestri espedienti per non pedalare!

Il ritrovo è previsto in via Castello: qui i malcapitati ciclisti potranno registrarsi e ritirare il kit gara a partire dalle ore 10.00. Sbrigata la burocrazia, potranno accomodarsi all’Ozioso Castellano per la Colazione dei Campioni, a base di dolce e salato, rigorosamente annaffiata da fiumi di birra e Campari. E che le merdacce non si azzardino a richiedere l’aperitivo arancione, il Visconte li estrometterebbe senza pietà! Anzi, li manderebbe dalla famigerata zia di Pinerolo…

Indicativamente intorno alle 11, la gara prenderà ufficialmente il via: in discesa alla bersagliera – attenzione alla Casa del Cane! – passerella in piazza a Desenzano e pedalata agile in direzione della prima tappa, il porto di Rivoltella. Ad attendere il gruppo, ci sarà tutto lo staff del Classic Rock Beach Cafè. Consegna della Bomba – altrimenti sti poveracci come affrontano la Cima del Diavolo? – merenda di metà mattina con pane e mortazza del Ruffo e, novità 2016, il “Villaggio di Paolo Show”: i concorrenti si alterneranno sul palco allestito in spiaggia e dovranno umilmente presentarsi al pubblico.

coppa Cobram
coppa Cobram edizione 2015: la bellissima auto apripista.

Ripartenza in salita e via verso casa Cobram: la tirannica genitrice della famiglia più infame mai vista, attenderà i partecipanti per l’ormai celebre “Saluto alla Nonna”, a cui nessuno, e sottolineiamo nessuno, potrà tentare di esimersi. Le ripercussioni potrebbero essere pesanti e irreversibili! Ma le 250 matricole dell’ufficio sinistri ne sono già al corrente: nessuno vuole rischiare la crocifissione in sala mensa…

Da qui il percorso inizierà ad addentrarsi nelle campagne desenzanesi, più precisamente in direzione Torre di San Martino, sotto la quale si trova il ristorante che ospiterà il luculliano banchetto pensato e realizzato dallo Chef dell’Osteria alla Torre.

Rifocillati a dovere, intorno alle 15.00 circa, gli scrausi ciclisti ripartiranno per tornare in via Castello: ma attenzione, l’arrivo della Coppa Cobram del Garda è in salita, perché il Duca Conte è un po’ stronzo! E per tutti coloro che riusciranno a tagliare il traguardo, premiazioni all’Ozioso Castellano, ma senza prima aver subito il solito, arrogante ed autocelebrativo discorso del Visconte Biciclettaio.

Immancabili le citazioni fantozziane.
Immancabili le citazioni fantozziane.

Anche quest’anno ci sarà un omaggio molto interessante: la Latte+, bici abilmente forgiata dalle sapienti mani del Biciclettaio Matto, verrà consegnata al concorrente più votato e che verrà ritenuto più idoneo al contesto. Ma sarà il Duca Conte ad avere l’ultima parola: voti ricevuti, abbigliamento e personalità saranno gli ingredienti fondamentali per stabilire il vincitore della terza edizione della Coppa Cobram del Garda. No bustarelle, no raccomandazioni, questa bici telaio Colnago a scattofisso, colore bianco opaco con pedali e cerchi in alluminio, se la devono sudare le merdacce!

Ricordiamo che l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. A discrezione dei partecipanti decidere se affrontare il percorso su due ruote – che noi comunque consigliamo – o se invece spostarsi con la propria auto.

Per i più temerari, compresa nel kit gara, una mantella antipioggia ricavata da maleodoranti sacchi dello sporco. E solo perché il Visconte Biciclettaio Cobram ha avuto un momento di pietà! Ma vogliamo essere positivi: la sfiga non può perseguitarci sempre! Il 25 settembre ci sarà il sole. Le ultime parole famose…

A proposito, vuoi iscriverti? Sei una merdaccia! Tempo scaduto! Le iscrizioni sono chiuse.

Il sito di riferimento è sempre: www.coppacobram.eu; Hastag ufficiale per i social: #pedalilei

La partenza dell'edizione 2014.
La partenza dell’edizione 2014.
Fantozzi Coppa Cobram
Il mitico ragionier Ugo Fantozzi. Senza di lui tutto questo non sarebbe mai stato organizzato!

I commenti sono chiusi.